Maria Grazia Fasoli “Sfidare il labirinto”

Maria Grazia Fasoli. Sfidare il labirinto

Maria Grazia Fasoli
“Sfidare il labirinto”
Italo Calvino e la complessità del mondo
Ancora Editrice

www.ancoralibri.it

Il labirinto è la traduzione mitologica della complessità del mondo. La sfida che da qui è lanciata alla parola scritta è al centro della rilettura di Italo Calvino che si propone in queste pagine. Emerge il ritratto di un intellettuale emblematico della crisi ideologica e post-ideologica del Novecento, ma soprattutto il percorso creativo di uno scrittore dal genio multiforme. Il suo sperimentalismo non è solo inquietudine ma responsabilità e cura per il mondo. Ragione e immaginazione variamente si combinano, chiedendo infine al lettore di condividere la passione e il rischio dell’impresa letteraria.
 
Ascolta la conversazione con Maria Grazia Fasoli

«La letteratura vive solo se si pone degli obiettivi smisurati, anche al di là di ogni possibile realizzazione. Solo se poeti e scrittori si proporranno imprese che nessun altro osa immaginare, la letteratura continuerà ad avere una funzione».
Italo Calvino, Lezioni americane

Ascolta “Maria Grazia Fasoli “Sfidare il labirinto”” su Spreaker.

Maria Grazia Fasoli
Laureata in Lettere moderne presso l’Università La Sapienza, è stata docente di letteratura italiana e storia negli istituti di secondo grado. Docente presso la Pontificia Facoltà Teologica “Marianum”, ha pubblicato diversi saggi e articoli nell’ambito della letteratura mariologica. Ha svolto e svolge attività di studio e ricerca per le ACLI nazionali, delle quali è stata dirigente, e per le ACLI di Roma.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it