Marco Ghizzoni “Violino”

Marco Ghizzoni. Violino. Luci e ombre su Stradivari. Oligo Editore. Marco Ghizzoni. Violino. Luci e ombre su Stradivari. Oligo Editore.

Marco Ghizzoni
“Violino”
Luci e ombre su Stradivari
Oligo Editore

https://www.oligoeditore.it/

Marco Ghizzoni, tra gli autori cremonesi più significativi della generazione anni ’80, offre un profilo insolito e a tratti oscuro del più grande liutaio di tutti i tempi – Antonio Stradivari – attivo a Cremona nel corso del XVIII secolo. La figura di Stradivari mantiene ancora oggi contorni sfumati e avvolti dal mistero: ad esempio, non si conoscono né il luogo né la data esatta della sua nascita, né tantomeno le cause della sua morte. I segreti intorno al grande liutaio hanno alimentato il mito con elementi inventati e leggendari, come quello inerente al presunto furto del suo cranio. Il testamento, scoperto solo nel 1999, racconta di un uomo autoritario, assai lontano dall’immagine romantica dell’artista sensibile e disinteressato, onnipresente nella vita privata degli undici figli e abilissimo negli affari, tanto da lasciare una grande eredità che – ironia della sorte – sarà la causa principale della dispersione dei suoi capolavori.

Marco Ghizzoni è nato a Cremona, dove vive, nel 1983. Ha pubblicato romanzi con Guanda e con Tea, questa è la sua prima raccolta di racconti. Quando non scrive, lavora nel settore commerciale di una multinazionale tedesca.
Per Oligo Editore ha pubblicato “Il muro sottile. Dieci racconti”.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/