Marco Cassini “La Grande Invasione”

La Grande Invasione La Grande Invasione

Marco Cassini
“La Grande Invasione”
Festival della Lettura
dal 27 al 30 maggio 2021

https://www.lagrandeinvasione.it/

Marco Cassini, direttore artistico “La Grande Invasione”

IX è una doppia in schedina. Oppure il numero di un papa.
E 9 è un numero perfettissimo perché è il quadrato del 3, che a sua volta… È il numero delle muse e dei centravanti; è un sei che fa la verticale, o una «g» che dà i numeri.
Qualcuno dice che è un numero malvagio ma forse sono solo pettegolezzi di malelingue. Nove sono le vite dei gatti e nove è il numero della prova. Insomma, mica una cifra qualsiasi.
Nell’anno di Dante poi non possiamo dimenticare che nove sono sia le sfere celesti che i cerchi infernali. È il numero di una sinfonia di Beethoven, detta «la corale», ed era l’ultima.
Noi vi garantiamo che questa non sarà l’ultima edizione della Grande invasione. Ma siamo certi che anche questa sia stata possibile grazie a un lavoro, come tutti gli anni, corale. In un lungo fine settimana si concretizzano gli sforzi, le passioni, i desideri, il lavoro di tante persone, il piccolo sogno di una città che – anche con il contributo del nostro festival – si candida a Capitale italiana del libro 2022.

La Grande Invasione è
Cosa sono i festival letterari? Un po’ come i rave, ma per i lettori: per chi cerca una storia da amare
e per chi invece già ce ne ha varie; per chi ha mille libri e nemmeno lo sa o «ne avrei solo uno: mai mi stancherà».
Per chi non ha nulla e chi un sacco di averi, milioni esentasse o due spicci da ivare: ma tanto gli eventi son aperti a tutti (solo per alcuni devi aver i biglietti).
Piace agli eporediesi e vari viaggiatori a semplici curiosi e veri intenditori, pure a chi per dispetto alla sua signora si evira impunemente a due passi dalla Dora.
Fra riva destra e riva sinistra non fa distinzione: si tiene a Ivrea, è La grande invasione.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/