Marco Annoni “Giusto o sbagliato?

Giusto o sbagliato? "Giusto o sbagliato?" Edizioni Lapis

Marco Annoni, Chiara Valentina Segré
“Giusto o sbagliato?”
Quando scegli decidi chi sei
Illustrazioni di Andrea Antinor
i
Lapis Edizioni

Un pianista afroamericano diventa “amico” di 200 membri del Ku Klux Klan e li convince ad abbandonare l’organizzazione razzista. Una ragazza apre una biblioteca in un bar di Tripoli per salvare i libri dai roghi degli estremisti islamici. Un medico, padre di Piero e nonno di Alberto Angela, falsifica identità e cartelle cliniche di molti cittadini ebrei per salvarli da una legge ingiusta. Vi sembra incredibile? Eppure sono tutte storie realmente accadute e tante altre ne troverete in questo libro, ambientate in diverse epoche storiche e Paesi del mondo. Storie che nascono da scelte coraggiose di ragazzi e ragazze, uomini e donne che hanno deciso di costruire un futuro migliore, anche quando sembrava impossibile, con il dialogo, la non violenza, la cooperazione. Ma non solo. Scoprirete in che modo la scienza indaga il comportamento umano e animale, tra guerre di scimpanzé, esperimenti e fatti bizzarri. Da Malala a Daryl Davis, da Abu Malek a Carlo Angela, 12 storie vere e 10 parole chiave per riflettere sulle azioni e sulle scelte “etiche” che tutti noi possiamo compiere per vivere meglio con noi stessi e con gli altri. Età di lettura. da 10 anni.

Marco Annoni
Ricercatore, autore e divulgatore, ha conseguito due dottorati di ricerca, uno in filosofia della scienza e uno nei fondamenti teorici e nell’etica delle scienze della vita. Attualmente è ricercatore in bioetica presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), e responsabile per la supervisione etica della Fondazione Veronesi.
marcoannoni.com

Chiara Valentina Segré, nata a Milano nel 1982, è biologa, divulgatrice scientifica e responsabile della supervisione scientifica alla Fondazione Umberto Veronesi.
Ha pubblicato oltre venti libri tra albi illustrati e romanzi per bambini e ragazzi. Per Camelozampa è autrice di Lola e io, selezionato per la IBBY Collection of Outstanding Books for Young People with Disabilities e pubblicato anche in Canada, Cina, Corea, Giappone, Regno Unito, Svezia, Taiwan e USA, e di Oscar il gatto custode (Premio “Giacomo Giulitto” come miglior libro 6-10 anni), tradotto in Cina, Corea, Regno Unito e USA. È inoltre una saggista di Potterologia: dieci as-saggi +1 dell’universo di JK Rowling e di Hobbitologia.

Andrea Antinori, bolognese nato a Recanati nel 1992, si forma presso l’ISIA di Urbino e l’Escola Massana di Barcellona. Dal 2013 collabora come illustratore per diverse case editrici italiane, in particolar modo con Corraini edizioni, con la quale nel 2015 pubblica il primo libro personale Questo è un alce?. Nel 2016 esce il secondo libro, Un libro sulle balene, del quale vengono esposte temporaneamente le illustrazioni al Mambo di Bologna in occasione del fiera del libro. Nel 2017 viene selezionato tra gli Illustratori esposti al Bologna children’s book fair 2017, e vince insieme alla casa editrice Biancoenero Edizioni e all’autore Vincent Cuvellier il premio Andersen per “miglior libro 6/9 anni”. All’estero ha lavorato con la galleria parigina Les Artychauts e per la rivista inglese Create.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it