Manuela Viglione “Baratti & Milano. Una grande storia del gusto a Torino”

Manuela Viglione Manuela Viglione "Baratti & Milano. Una grande storia del gusto a Torino" Rizzoli / Electa

Manuela Viglione
“Baratti & Milano. Una grande storia del gusto a Torino”
Rizzoli Editore

www.rizzolilibri.it
www.electa.it


Una grande storia del gusto a Torino
A cura di Manuela Viglione
Prefazione di Paola Gribaudo


Torino non è un luogo che si abbandona.

Friedrich Nietzsche

Nato a Torino nel 1858 dal sodalizio tra Edoardo Milano e Ferdinando Baratti, quello di Baratti&Milano è un marchio dal sapore antico, che riconosciamo da sempre nelle scatole di latta, nelle caramelle classiche e nei cremini che proprio nei laboratori dell’azienda vennero ideati. Il caffè storico aprì nel 1875 nella Galleria dell’Industria Subalpina, e divenne il luogo d’incontro prediletto da politici, intellettuali, artisti, musicisti e scrittori. La narrazione prende vita tra i suoi tavoli: i racconti si intrecciano con le ricette antiche di pasticceria sabauda da assaporare al tavolo e con i cocktail serviti al bancone. Il caffè Baratti&Milano è tuttora amatissimo dai torinesi e dai viaggiatori, che qui si trovano a degustare una cioccolata, il caratteristico bicerin, un Vermouth di lunga tradizione o qualche drink da conversazione che veniva già servito tra il 1858 e il 1930. Muovendosi fra i ricordi di oltre un secolo, il libro accompagna il lettore alla scoperta dell’arte di confettieri, liquoristi e acquavitai, fornendo le ricette dei migliori dolci e cioccolatini da realizzare in casa, conservate negli archivi Baratti&Milano..

Baratti & Milano
fonte: www.barattiemilano.it
L’azienda Baratti & Milano, con la sua storica Confetteria situata nel cuore della vecchia Torino, ha superato il traguardo dei 150 anni e ha da poco tagliato il traguardo dei 160 anni.
Come poche altre aziende non solo è rimasta in attività per tutto questo tempo, ma è stata spesso protagonista della storia della Città, ha ispirato mode e consuetudini legate al “dolce”. I suoi fondatori, Ferdinando Baratti e Edoardo Milano, nel 1858 decidono di aprire una confetteria e liquoreria in Via Dora Grossa a Torino, son due giovani intraprendenti, trasferiti dal Canavese a Torino, alla ricerca di fortuna. Per imparare nuove ricette Edoardo Milano si trasferisce per un certo periodo anche a Parigi, dopo essersi fidanzato con una signorina virtuosa che gli porta una dote cospicua e lo asseconda nel suo lavoro. Insieme, Ferdinando e Edoardo, riescono ad affermarsi in poco tempo nella splendida Torino.

Esiste una grande cura nella scelta e nel controllo delle materie prime all’origine nei Paesi di coltivazione e raccolta: l’azienda ha in Ecuador e in Costa d’Avorio/Ghana suoi collaboratori che coordinano cooperative di agricoltori addetti alla coltivazione e alla raccolta del cacao. Pertanto, il controllo viene fatto dall’azienda direttamente nei territori di produzione. Anche l’imbarco dai porti di Guayaquile di Abijan è seguito dai collaboratori aziendali.

C’è una particolare attenzione, negli stabilimenti, all’intero ciclo dei processi produttivi, per dare al consumatore la certezza di prodotti sicuri e di ottima qualità, una proposta di prodotti della migliore tradizione artigianale e un accurata, una continua formazione del personale che opera sugli impianti di produzione e una grande attenzione anche alla filiera per garantire alla distribuzione il miglior servizio di consegne ed assistenza al punto vendita.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it