Luisa Mattia “Tu non sai di me”

Tu non sai di me Tu non sai di me

Luisa Mattia
“Tu non sai di me”
Edizioni Lapis

https://www.edizionilapis.it/

Luisa Mattia, ospite ne “il posto delle parole”

Storie di ragazzi a cui le regole stanno troppo strette, divisi tra obbedienza e trasgressione. Razionalità, emozioni e provocazione connotano l’agire di questi giovanissimi disobbedienti confusi e spavaldi. Apparentemente perfetti adolescenti eppure spezzettati, contraddittori. Sono preda di sentimenti e comportamenti contrastanti. Si mostrano cattivi e come tali agiscono, scandalizzando gli adulti, meravigliando i coetanei. Sempre in bilico tra bene e male, obbedienza e sregolatezza.
Ogni voce adolescenziale di questo libro dichiara le sue “colpe”, senza cercare giustificazioni con il mondo adulto che non riuscendo a capirli, prova a imbrigliarli, li accusa o li disconosce. Una sola memorabile azione per rompere gli schemi e sentirsi finalmente liberi. Per ogni protagonista, un oggetto impugnato, rubato, distrutto, simbolo di una rivolta apparentemente senza senso. Ma nella loro vita tutto ha un senso.

Luisa Mattia
Autrice, editor, traduttrice. Dopo aver lavorato diversi anni nel mondo della scuola, si è dedicata alla scrittura per ragazzi pubblicando romanzi, albi illustrati e racconti, molti dei quali tradotti anche all’estero, che le sono valsi diversi premi e riconoscimenti. Nel 2008 vince il Premio Andersen come Migliore scrittrice. È tra le autrici dello storico programma per bambini di RAI TRE “Melevisione” e di un’altra amatissima trasmissione per i più piccini: “L’albero Azzurro”. Da sempre in ascolto del mondo dei giovani, ogni anno Luisa incontra i suoi lettori in scuole, librerie, biblioteche e Festival letterari. È docente di Narrativa per l’infanzia presso “Bottega Finzioni”, la scuola di scrittura diretta da Carlo Lucarelli. Vive e lavora tra Roma e l’Isola d’Elba.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/