Ludwig Monti “Gesù, uomo libero”

Ludwig Monti Ludwig Monti "Gesù, uomo libero" Edizioni Qiqajon

Ludwig Monti
“Gesù, uomo libero”
Edizioni Qiqajon
Comunità di Bose

www.monasterodibose.it/edizioni-qiqajon


“Questo è il mistero nel quale Dio ci incontra nell’esistenza di Gesù Cristo: effettivamente nella sua libertà”.

K. Barth, L’umanità di Dio

“Dio ci ha liberati in Gesù Cristo. Ci ha chiamati alla libertà. Questa è la convinzione… dell’intero Nuovo Testamento. Questa è anche la ragion d’essere del cristianesimo.”
F. Bovon, Place de la liberté

“Gesù non parla quasi mai di libertà. Certamente non c’è nessun discorso esplicito sulla libertà. Non tematizza questa libertà… eppure la visualizza. La libertà di Gesù non è oggetto di un discorso ma di vita; è una libertà che si invera nella prassi…”
P. Ricca, La libertà di Gesù

È l’esercizio della libertà che ci rende veramente uomini e donne, persone capaci di tendere giorno dopo giorno a incarnare nella propria esistenza il vangelo di Gesù Cristo, il vangelo che è la libertà di amare.

“Gesù ha insegnato la via di Dio con libertà, ed è proprio qui che suscita l’opposizione. Gli si rinfaccia di vivere secondo usi e costumi che fanno pensare che egli sia peccatore. Che lo fosse, sarebbe il minor male. Ma che non lo sia, che giochi il ruolo del profeta e che viva in una libertà che nessun uomo timorato di Dio osava attribuirsi, tutto questo minaccia l’equilibrio sociale e religioso del giudaismo del I secolo. L’autorità e la libertà di Gesù spiegano i conflitti che saranno determinati dalla sua parola e che lo porteranno, da ultimo, alla condanna.”
(Ch. Duquoc, “Gesù uomo libero” Brescia 1974, p.50)

Ludwig Monti (Forlì 1974), monaco di Bose e biblista, collabora, tra l’altro, alle riviste Parola, Spirito e Vita, Ricerche storico bibliche, Rivista Biblica, Rivista del Clero e Rivista Liturgica. Presso le nostre Edizioni ha pubblicato Le parole dure di Gesù (2012) e I Salmi: preghiera e vita (2018

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
ilpostodelleparole.it