Luca Beatrice “Tutta la vita è lontano”

Tutta la vita è lontano. Carlo Levi. Tutta la vita è lontano. Carlo Levi.

Luca Beatrice
“Tutta la vita è lontano”
Riscoprire Carlo Levi a 120 anni dalla nascita
Circolo dei Lettori, Torino

[ Fondazione Circolo dei Lettori ]

Fondazione Circolo dei lettori, in collaborazione con GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, Museo Nazionale del Cinema
presentano
Tutta la vita è lontano
Riscoprire Carlo Levi a 120 anni dalla nascita
Torino | da mercoledì 9 febbraio 2022

La figura di Carlo Levi tra letteratura, pittura, fotografia, cinema, musica, poesia

Luca Beatrice racconta il progetto “Tutta la vita è lontano” ne “il posto delle parole”

La fama di Carlo Levi (29 novembre 1902 – 4 gennaio 1975) – scrittore, medico, pittore, intellettuale a tutto tondo – ha avuto uno strano destino: se al Sud, e in particolare nella sua Lucania, è diventato una sorta di canone nella percezione del territorio e della umanità che lo abita, all’altro capo della nostra Penisola, negli ultimi decenni, è stato quasi ignorato.

L’opera.
Al centro del palinsesto saranno i romanzi più importanti di Levi, con lezioni-racconto di grandi autori per esplorare e approfondire.
Il primo appuntamento (mercoledì 9 febbraio, ore 21, Circolo dei lettori) sarà “Quando l’Italia non è cambiata”: Francesco Piccolo racconterà L’Orologio (edito da Einaudi)
Giovedì 10 febbraio, alle 18:30, Claudia Durastanti ripercorrerà i ricordi dell’amicizia con Piero Gobetti.
Si prosegue venerdì 11 febbraio, alle 18, sempre al Circolo, con “Poesia e verità. Un viaggio nell’opera di Carlo Levi” insieme a Luca Beatrice, Filippo La Porta ed Elena Loewenthal.
E ancora, mercoledì 16 febbraio alle 21, il commento di Mario Desiati a partire da La doppia notte dei tigli (edito da Einaudi).
A conclusione di questo ciclo di incontri, Nicola Lagioia – giovedì 17 febbraio, alle 21 – rileggerà Cristo si è fermato a Eboli (edito da Einaudi).

Arte.
“Viaggio in Italia. Luoghi e volti” è il titolo della mostra, curata da Luca Beatrice ed Elena Loewenthal e allestita nella Wunderkammer della GAM, Galleria d’Arte Moderna di Torino, a partire dal 10 febbraio 2022. La mostra sarà visitabile fino all’8 maggio 2022.

Fotografia.
La mostra “La Lucania nelle fotografie di Mario Carbone per Carlo Levi. Una testimonianza di vita, dell’esistenza di un mondo vero, fuori dalla storia e dai suoi orrendi risultati” – a cura di Elena Loewenthal e Luca Beatrice.

Cinema.
In collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino e CSC-Archivio Nazionale Cinema Impresa, inoltre, sarà organizzata una rassegna che ripercorre il rapporto di Levi con il cinema.

Musica. Sabato 12 febbraio, alle 21.00, la sala grande del Circolo dei lettori ospiterà inoltre lo spettacolo “Cristo si è fermato”.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/