Lorenzo Tecleme “Guida rapida alla fine del mondo”

Guida rapida alla fine del mondo. Castelvecchi Editore Guida rapida alla fine del mondo. Castelvecchi Editore

Lorenzo Tecleme
“Guida rapida alla fine del mondo”
Tutto sulla crisi climatica e come risolverla
Castelvecchi Editore

https://castelvecchieditore.com

Emergenza climatica, transizione ecologica, crisi energetica: termini ormai sulla bocca di tutti. Ma quanti, tra opinionisti e politici, sanno davvero di cosa parlano? Questa è la guida per non sentirsi persi di fronte alle sfide più grandi del nostro secolo. I contributi di accademici, attivisti e analisti affrontano punto per punto il riscaldamento globale e le sue soluzioni, cercando di rispondere alle domande che animano il dibattito pubblico. A che punto è oggi la transizione? Chi la ostacola? Come si può creare consenso attorno alle politiche verdi? Come legare la lotta per il clima a quelle per la giustizia sociale, di genere, etnica? Scelte politiche, grandi e piccole, da intraprendere ogni giorno, che potranno rivoluzionare la nostra vita nel prossimo futuro.   

Ascolta “Lorenzo Tecleme “Guida rapida alla fine del mondo”” su Spreaker.


“Di questo libro, parlate delle cose che avete letto. Perché se non lo fate voi non lo faranno nemmeno gli altri. Perché questo tema è troppo grande, troppo urgente, troppo serio per essere ignorato. La fine del mondo a cui ci riferiamo è un’iperbole che indica la fine del nostro benessere, delle prospettive di un mondo migliore, dei passi avanti che l’umanità ha fatto nel tempo. La speranza di fermarla, se c’è, viene dalle persone, dalla democrazia, dai rapporti di forza che mutano, dalla consapevolezza che, qualche volta, Davide batte Golia. Anche quando Golia è un sistema economico folle – o un pugno di manager in giacca e cravatta che lo governano.”

Lorenzo Tecleme,  membro del movimento Fridays For Future, ha scritto per diverse testate tra cui «la Repubblica», «Domani» e «Jacobin Italia». Ha partecipato come giornalista alla COP26 di Glasgow. 


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it