Laura Gasco “ColtivaTo” Insetti e scarti. Nutriamo il futuro

ColtivaTo. Con i piedi per Terra. ColtivaTo. Con i piedi per Terra.

Laura Gasco
Festival Internazionale dell’Agricoltura
Torino, dal 31 marzo al 2 aprile 2023
“Insetti e scarti: nutriamo il futuro”

https://coltivato.com

Sabato 1° aprile, ore 10:00
“Insetti e scarti: nutriamo il futuro”
Cibo e salute con Laura Gasco e Debora Fino
Museo Egizio, Sala Conferenze
in collaborazione con Biennale Tecnologia

La necessità di diminuire gli sprechi, la valorizzazione degli scarti delle industrie alimentari e la possibilità di produrre proteine animali sostenibili devono essere armonizzati con il poter produrre per tutti un cibo sano, equilibrato e a ridotto impatto ambientale, anche per le fasce più povere della società. Sostenere le economie locali circolari e i piccoli produttori, andando a preferire prodotti alimentari a ”filiera corta“ e stagionali, promuovere abitudini alimentari sane, anche attraverso la ristorazione collettiva, sono tra le tematiche che verranno analizzate nell’intervento con l’obiettivo di costruire comunità consapevoli e informate sugli effetti che la produzione del cibo, e le conseguenti scelte individuali, hanno sulla salute e sui risvolti che hanno sul nostro pianeta.

Laura Gasco, professore ordinario, Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino. Dal 2011 è coinvolta in ricerche che riguardano l’impiego di farine di insetti nell’alimentazione dei monogastrici (pesci, polli e suini) così come in ricerche che valutano il potenziale degli insetti quali bioconvertitori di scarti organici nell’ottica dell’economia circolare.

Debora Fino, professore ordinario di Impianti Chimici presso il Politecnico di Torino e presidente della Fondazione Re Soil. È coinvolta in numerosi progetti di ricerca sui processi di bioraffineria e sulla mitigazione delle emissioni di anidride carbonica, valorizzabile come materia prima per altri prodotti a valore aggiunto. L’interesse verso queste tematiche viene non solo sviluppato con approccio prettamente ingegneristico e biotecnologico, ma viene anche declinato secondo i concetti di sostenibilità ed economia circolare, sempre più centrali nella società odierna.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it