Ilaria Rossi “Prospettiva Quadraro”

Ilaria Rossi. Prospettiva Quadrar Ilaria Rossi. Prospettiva Quadrar

Ilaria Rossi
“Prospettiva Quadraro”
Qual è la libertà?
Edizioni SettePonti

https://edizionisetteponti.it

Copertina del libro di Zerocalcare

I valori della libertà, della resistenza e della resilienza sono al centro del libro “Prospettiva Quadraro – Qual è la libertà?” opera seconda di Ilaria Rossi, scrittrice, psicologa e psicoterapeuta.
Il libro, ambientato a Roma nella zona di Cinecittà, nasce da fatti realmente accaduti durante la seconda guerra mondiale nell’ambito del Rastrellamento del Quadraro del 17 aprile 1944 ad opera delle truppe tedesche comandate da Herbert Kappler.
Con la copertina di Zerocalcare e la prefazione della critica letteraria Lia Bronzi, questo racconto lungo svela un dialogo formativo intergenerazionale tra un nonno e una nipote con la voglia di comprendersi attraverso un ascolto profondo e un’inclusione ciascuno nel mondo dell’altro. L’uno con l’evento biografico vissuto con il Rastrellamento del Quadraro, e mai narrato prima d’ora, l’altra con il vissuto di una ragazza che tenta di farsi spazio nella società attuale post covid. Il tempo narrativo, condotto da una voce onnisciente, percorre vie parallele – una Roma di ieri e una di oggi – che si incrociano in diversi punti con le emozioni e con le cognizioni che si sovrappongono per poi separarsi.

Ascolta “Ilaria Rossi. “Prospettiva Quadraro”” su Spreaker.

Ilaria Rossi, nasce e vive a Roma. Psicologa, psicoterapeuta umanistica-esistenziale e psicotraumatologa. Appassionata, da sempre, di letteratura. Ha prodotto diverse pubblicazioni scientifiche ed è curatrice di un personale blog professionale. Ha tenuto numerose docenze, non solo all’interno dell’Università, sulle tematiche legate alla psicologia. Condotto progetti scientifici di ricerca. Continua ad approfondire con particolare attenzione l’ambito della psicotraumatologia. “La fattoria delle anime” è il suo primo romanzo.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it