Guido Melis “Storia dell’amministrazione italiana”

Storia dell'amministrazione italiana Storia dell'amministrazione italiana

Guido Melis
“Storia dell’amministrazione italiana”
Edizioni Il Mulino

https://www.mulino.it/

L’ascesa dell’Italia tra le potenze mondiali nel secondo dopoguerra sembra essere avvenuta, per molti versi, fuori e indipendentemente dallo Stato. Deriva forse da qui la marginalità delle istituzioni statali, la loro incomunicabilità con la pubblica amministrazione?
E come si riforma un sistema amministrativo e una classe dirigente capace di affrontare le nuove sfide poste dagli obiettivi di ripresa e di resilienza?


Les institutions sont la garantie du gouvernement d’un peuple libre contre la corruption des mœurs, et la garantie du peuple et du citoyen contre la corruption du gouvernement.

Louis Antoine de Saint-Just

La storia dell’amministrazione come capitolo centrale della storia d’Italia dal 1861 a oggi. Utilizzando gli archivi ma anche le leggi, le circolari e gli atti ufficiali, le memorie e gli epistolari e persino, più di recente, le interviste in video dei capi di gabinetto, il volume propone un affresco delle poche virtù e dei molti vizi dell’apparato burocratico italiano nella sua ultrasecolare evoluzione. Lo Stato stampella dello sviluppo, la meridionalizzazione del personale con Giolitti e dopo, i tentativi di riforma e la loro sconfitta, la vita materiale degli impiegati e la loro speciale cultura, i grandi funzionari, il fascismo, lo Stato imprenditore, la Repubblica, gli enti pubblici, le Regioni: il libro ripercorre il lungo e contrastato cammino della pubblica amministrazione che dall’Unità arriva alla crisi attuale.

Guido Melis ha insegnato Storia dell’amministrazione pubblica e Storia delle istituzioni politiche nelle Università di Sassari, Siena, Roma «La Sapienza» e nella Scuola superiore dell’amministrazione. Con il Mulino ha pubblicato anche «Burocrazia e socialismo nell’Italia liberale» (1980), «Fare lo Stato per fare gli italiani» (2014), «La burocrazia» (nuova ed. 2015), «La macchina imperfetta» (2018; Premio Viareggio). La prima edizione di questo libro ha vinto il Premio Acqui Storia e il Premio Sissco.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/