Giuseppe Morici “Crescere è una cosa da grandi”

Giuseppe Morici. Crescere è una cosa da grandi. Feltrinelli

Giuseppe Morici
“Crescere è una cosa da grandi”
Perché le intenzioni di un’azienda contano più delle sue dimensioni
Feltrinelli Editore

www.feltrinelli.it

Esistono aziende piccole che si pongono domande grandi, e aziende grandi che si pongono domande piccole.
Esistono anche aziende grandi che sono state pensate in grande fin da quando erano piccole, e altre che lo sono diventate loro malgrado.
O aziende piccole dove si respira l’aria fresca di montagna e altre dove non si respira perché non ci sono le finestre.
Come giudichiamo le dimensioni di un’azienda? Calcoliamo il numero di dipendenti, ci basiamo sul suo fatturato? Oppure esistono anche fattori meno definibili e sfumati che ne condizionano la vita e l’evoluzione? E qual è la differenza fondamentale tra grandi e piccole aziende?

Ascolta “Giuseppe Morici “Crescere è una cosa da grandi”” su Spreaker.

Crescere per un’azienda non è una questione puramente economica, ma di postura, di sguardo sul mondo. Quel che conta è la mentalità, la cultura, il modo di stare al mondo e soprattutto il modo di gestire la conversazione interna, tra le persone che vi lavorano. Una “grande” azienda non cessa mai di ripensarsi, immagina il proprio futuro prima che questo accada, ma in esso include il suo passato, senza mai dimenticare di gestire con cura anche il presente.
Per questo quel che conta di più è l’equilibrio, l’atteggiamento dell’imprenditore e dei manager: più delle risposte sono importanti le domande, quelle domande che rendono un’azienda longeva e matura, e che consentono di bilanciare davvero identità e crescita.
Con la sua esperienza di manager e con il suo racconto personale ricco di aneddoti, Giuseppe Morici continua le sue riflessioni sul mondo delle imprese e ci guida con equilibrio alla scoperta e alla comprensione del complesso universo aziendale.

Giuseppe Morici è un manager che ha lavorato nel marketing, nella consulenza e poi come direttore generale e amministratore delegato in diverse aziende tra cui Procter & Gamble, Monitor, Barilla e Bolton. Attualmente è Vice Presidente del Gruppo Feltrinelli e Partner della holding di investimento NUO. È membro di diversi consigli di amministrazione e svolge attività di formazione e di consulenza per aziende e fondi di investimento. Per Feltrinelli ha pubblicato Fare marketing rimanendo brave persone. Etica e poetica del mestiere più discusso del mondo (2014), Fare i manager rimanendo brave persone. Istruzioni per evitare la fine del mondo (e delle aziende) (2018), Leader ma non troppo. Arte e fatica di guidare un’azienda (2022) e Crescere è una cosa da grandi. Perché le intenzioni di un’azienda contano più delle sue dimensioni (2024). Per “Feltrinelli Kids” ha scritto Non solo soldi! Parole e storie per capire l’economia (2023). È sposato, ha tre figli, vive tra Milano e Narni, in Umbria.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it