Giuseppe Mendicino “Luigi Meneghello e Mario Rigoni Stern”

Sui sentieri dei Piccoli maestri di Luigi Meneghello. Ronzani Editore Sui sentieri dei Piccoli maestri di Luigi Meneghello. Ronzani Editore

Giuseppe Mendicino
“Sui sentieri dei Piccoli maestri di Luigi Meneghello”
“Mario Rigoni Stern. Cento anni di etica civile, letteratura, storia e natura”
Ronzani Editore

https://ronzanieditore.it

“Sui sentieri dei Piccoli maestri di Luigi Meneghello”
Sono passati dieci anni dal Primo Pellegrinaggio civile che l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea della Provincia di Vicenza organizzò nel 2012 per onorare l’atto coraggioso e ribelle che i ‘piccoli maestri’ compirono andando a combattere sull’Altipiano di Asiago nel giugno del 1944, alcuni cadendo, in nome della libertà. Da allora i paesaggi in cui si è svolta quella vicenda, magistralmente raccontata nel 1964 da Luigi Meneghello, sono continua meta di visite, individuali e collettive. Un’emozione e un impegno fisico da vivere compiendo il medesimo gesto rituale dell’ascesa. «I piccoli maestri è stato scritto con un esplicito proposito civile e culturale: volevo esprimere un modo di vedere la Resistenza assai diverso da quello divulgato, e cioè in chiave anti-retorica e anti-eroica», scrive nel 1976 l’autore, di cui nel 2022 si celebrano i cento anni dalla nascita. I saggi qui presenti sono stati letti da Renato Camurri, Francesca Caputo e Giuseppe Mendicino durante il 10° Pellegrinaggio civile nel giugno 2022, arricchiti da una sezione inedita della corrispondenza tra Luigi Meneghello e amici quali Primo Levi, Neri Pozza, Norberto Bobbio, Licisco Magagnato, Gigi Ghirotti e altri, conservata negli archivi della Biblioteca Bertoliana di Vicenza, e raccontata da Mattea Gazzola. Ulteriori approfondimenti delineano il momento storico e letterario che ha vissuto Meneghello al tempo della Resistenza: un confronto con l’arte di Emilio Vedova in un contributo di Fabrizio Gazzarri, e un testo introduttivo di Matteo Melchiorre che riflette sulla dimensione autobiografica nella scrittura di Luigi Meneghello, il ‘mondo’ dei Piccoli maestri. 
Scritti di: Renato Camurri Francesca Caputo Fabrizio Gazzarri Mattea Gazzola Matteo Melchiorre Giuseppe Mendicino

“Mario Rigoni Stern. Cento anni di etica civile, letteratura, storia e natura”
a cura di Giuseppe Mendicino
Mario Rigoni Stern è l’autore del Sergente nella neve, di Storia di Tönle, Il bosco degli urogalli, Quota Albania, Le stagioni di Giacomo, Amore di confine, Aspettando l’alba, Stagioni, Sentieri sotto la neve, L’anno della vittoria, Arboreto salvatico, e altri magnifici libri che hanno fatto compagnia a più generazioni di lettori. Nato il 1 novembre del 1921 e scomparso il 16 giugno del 2008, è stato ricordato un anno fa ad Asiago, nel suo altipiano dei Sette Comuni, con un convegno che ha visto l’appassionata partecipazione di relatori come Eraldo Affinati, Luca Mercalli, Walter Barberis, Paolo Cognetti, Giovanni Kezich, Mario Isnenghi, Vittorio Sgarbi, Fabio Magro, Giuseppe Mendicino, Marguerite Bordry, Sergio Di Benedetto, Emilio Franzina, Sara Luchetta, Gian Piero Brunetta, Paolo Pozzato, Carla Poncina, Paolo Lanaro, Gaetano Thiene, Raffaele Cavalli, Carlo Ossola e altri. Sono stati approfonditi i temi che tanti lettori hanno scoperto e amato nei suoi libri: l’etica civile, la scrittura chiara, precisa ed evocativa, l’attenzione alla natura e all’ambiente, le guerre del Novecento, il coraggio di dire no e il senso della memoria. Questo libro è quindi un’opera necessaria per conoscere il mondo di uno dei maggiori narratori italiani del nostro Novecento. 

Giuseppe Mendicino ha pubblicato nel 2021, per l’editore Laterza, Mario Rigoni Stern. Un ritratto. Al narratore dell’altipiano dei Sette Comuni ha dedicato anche Mario Rigoni Stern. Il coraggio di dire no (Einaudi 2013) e Mario Rigoni Stern. Vita, guerre, libri (Priuli & Verlucca 2016). Tra le altre pubblicazioni, Portfolio alpino e Nuto Revelli. Vita, guerre, libri, entrambi per Priuli & Verlucca. Collabora con le riviste «Doppiozero» e «Meridiani Montagne». Ha curato il convegno sul centenario di Mario Rigoni Stern e gli atti raccolti in questo libro.


IL POSTO DELLE PAROLE
Ascoltare fa Pensare

https://ilpostodelleparole.it