Giuseppe Di Piazza “L’arte di non amare”

Giuseppe Di Piazza Giuseppe Di Piazza "L'arte di non amare" Harper Collins

Giuseppe Di Piazza
“L’arte di non amare”
Guida sentimentale alla coppia contemporanea
Harper Collins

https://www.harpercollins.it/

Amare o non amare è infatti la questione che sta sotto mille altre: dalla risposta che ognuno di noi sa o vuol dare dipende molto del nostro presente. E dalle azioni che ne conseguono, quasi tutto il nostro futuro.” Scrittori e poeti dall’alba dei tempi lo invocano nelle loro composizioni, poi drammaturghi e registi di ogni epoca lo hanno messo in scena, ma tutti gli esseri umani hanno dedicato gran parte dei loro pensieri, belli e brutti, al sentimento più forte e universale: l’amore. Così Giuseppe Di Piazza, grande giornalista e scrittore, prova a riflettere sull’amore oggi, tra tecniche di corteggiamento antichissime, social network e siti di appuntamenti.

Il punto di partenza è il primo incontro immaginato tra una giovane donna e un giovane uomo: Lucas e Margherita. Da quel primo fatale momento, Di Piazza, con lo sguardo del reporter e l’animo del filosofo, segue i suoi due personaggi lungo tutto il corso della loro storia d’amore – il colpo di fulmine, la seduzione, il primo contatto, la paura, il nervosismo, i silenzi e le parole – alternando il racconto delle tappe del rapporto di Lucas e Margherita con riflessioni illuminanti e citazioni amorose di tempi vicini e lontani, dai versi di Ovidio sino a quelli dei cantautori contemporanei. “L’arte di non amare” è al tempo stesso manuale, vademecum e trattato, breve e irresistibile, su quello che “muove il sole e l’altre stelle”.

Giuseppe Di Piazza, palermitano, è giornalista, scrittore, fotografo. Ha diretto periodici nazionali e attualmente lavora al Corriere della Sera. Con Harper Collins ha pubblicato i romanzi “Malanottata” (Premio Cortina), “Il movente della vittima” e “I cinque canti di Palermo”.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/