Francesco Costa “Una storia americana”

Francesco Costa Francesco Cosa "Una storia americana" Mondadori Editore

Francesco Costa
“Una storia americana”
Joe Biden, Kamala Harris e una nazione da ricostruire
Mondadori Editore

https://www.librimondadori.it/

Francesco Costa “Una storia americana”

Un paese incattivito e rabbioso, nel quale la politica ha trovato anche una dimensione violenta e una rumorosa minoranza della popolazione è stata convinta dal presidente uscente che non esista più la democrazia, dopo mesi di accuse infondate di brogli e irregolarità sulle elezioni del 2020. Come cercheranno di uscirne, Biden e Harris? “Una storia americana” prova a trovare qualche risposta.

Nel sottotitolo di Una storia americana, il nuovo libro di Francesco Costa, ci sono già tutti gli elementi di una complessa equazione storico-politica sintetizzati per esprimere le enormi sfide che si presentano all’America del neopresidente Biden e della vicepresidente Harris e, con loro, al mondo intero.

Di sfide Francesco Costa parla molto spesso.
Giornalista e vicedirettore del seguito giornale online il Post, racconta tramite i canali della testata e i propri account la politica e la società statunitensi delle quali conosce la storia e le contraddizioni e delle quali indaga le prospettive di sviluppo.

Una nutrita community lo segue da anni, interessata a scoprire l’America per quella che è davvero, al di là dei facili stereotipi e dei miti che inevitabilmente si generano quando si guarda a una nazione così complessa che sta dall’altra parte dell’oceano.

E negli ultimi concitati mesi, tra le proteste Black Lives Matter, il tour de force delle elezioni presidenziali (combattute fino all’ultimo voto e terreno di scontri controversi) e l’irruzione al Congresso da parte di gruppi estremisti, gli argomenti di cui discutere non sono mancati.

https://www.youtube.com/watch?v=cr051qEmZ4c

Francesco Costa (1984) è nato a Catania, vive a Milano ed è giornalista e vicedirettore del giornale online «il Post». Esperto di politica statunitense e più volte inviato sul campo, dal 2015 cura il progetto Da Costa a Costa, una newsletter e un podcast sugli Stati Uniti per i quali ha vinto nel 2016 il Premio internazionale Spotorno nuovo giornalismo, nel 2018 il premio per il miglior podcast italiano alla Festa della Rete e nel 2020 il premio Amerigo. Ha collaborato alla realizzazione dei documentari La Casa Bianca per Rai 3 e conduce periodicamente la rassegna stampa di Rai Radio 3, «Prima Pagina». Ha insegnato giornalismo allo IULM di Milano e alla Scuola Holden di Torino. Nel 2020, con Mondadori, ha pubblicato Questa è l’America.

https://www.francescocosta.net/
https://www.dacostaacosta.net/

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/