Giuseppe Benassi
“Tra le tue sgrinfie”
Manni Editori
https://www.mannieditori.it/
Un imprenditore fallito, senza più risorse, medita di farla finita.
Ma l’incontro con un uomo immondo e sublime, usuraio e pittore, boss della malavita, mago dei travestimenti gli offre un’ancora di salvezza, e al contempo è un’ulteriore discesa agli inferi in cui il protagonista scopre le menzogne in cui è vissuto.
È la storia di una vita borghese che va in malora, e nella malora ritrova in qualche modo sé stessa.
Così comincia “Tra le tue sgrinfie”:
“A bordo della sua vespa, in una splendente e profumata domenica pomeriggio di primavera, di quelle che esaltano se sei felice, o ti affossano se sei triste, l’avvocato Borrani stava, dal porticciolo di Quercianella, dove era andato a far un giretto in barca, tornandosene a casa lungo l’Aurelia affollata di motociclisti, tutto soddisfatto della giornata. La luce e i profumi dilagavano nell’aria, tutto rideva ai suoi occhi, in un tripudio di leggerezza. Il mare luccicava e mandava sorrisi di spuma. Dopo un inizio incerto, la primavera aveva ora sferrato il suo attacco definitivo, e ora trionfava di colori e di odori.”
Giuseppe Benassi
È nato nel 1960, vive a Reggio Emilia. È avvocato e autore di sette romanzi con protagonista l’avvocato livornese Leopoldo Borrani. L’ultimo è L’uomo col chihuahua (Pendragon 2020).
Sergeij Prokofiev – Concerto per pianoforte orchestra numero 2
https://www.youtube.com/watch?v=1Kwajecmh2c
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/