Giuliano Zanchi “Rimessi in viaggio”

Giuliano Zanchi Giuliano Zanchi "Rimessi in viaggio" Vita e Pensiero

Giuliano Zanchi
“Rimessi in viaggio”
Immagini da una Chiesa che verrà
vitaepensiero.it

Come ha efficacemente sintetizzato papa Francesco, non ci troviamo in un’epoca di cambiamento, ma in un cambiamen­to d’epoca. Un intero scenario di para­digmi e valori, nel quale la cultura cri­stiana ha potuto radicare le proprie for­me pastorali, sembra di colpo svanito. Lo stato d’animo di molti credenti è espo­sto ai rischi dello smarrimento, dell’accidia o dell’attaccamento risentito al passato. Ma i cristiani, almeno in Occidente, sono come rimessi in viaggio sulle strade di una storia nella quale testimoniare, senza acrimonia e senza pigrizia, il Dio di Gesù in compagnia di questa umanità irrequieta.
Anche oggi, come in ogni tempo, il cristia­nesimo è possibile. Il complesso panorama di questo passaggio storico esige però luci­da consapevolezza e acuto discernimento, condizioni per essere all’altezza del compito pastorale che lo Spirito chiede alle Chiese. Le linee maestre e le prospettive spirituali tracciate dal Concilio si stanno rivelando ancor più preziose, e attendono di essere compiutamente acquisite nella mentalità comune dei credenti. Le concrete prati­che della cura pastorale hanno bisogno di essere creativamente riprese e ripensate attorno ad alcuni nuclei essenziali: la litur­gia, la parola, la carità, la trasmissione, la responsabilità. In ognuno di questi ambiti si può immaginare come, passo dopo pas­so, senza fughe in avanti e senza volgersi indietro, si può stare accanto agli uomini di oggi perché siano toccati dal mistero della grazia di Gesù.

Giuliano Zanchi è segretario generale dellaFondazione «Adriano Bernareggi» di Ber­gamo. Si occupa di temi al confine tra l’estetica e la teologia. Tra i suoi libri, ha pubblicato con Vita e Pensiero Lo spi­rito e le cose (2003), Salomone e le for­miche. La legge di tutti i giorni (2010), Il Genio e i Lumi. Estetica teologica e umane­simo europeo in François-René de Chateau­briand (2011), Prove tecniche di manuten­zione umana. Sul futuro del cristianesimo (2012), L’arte di accendere la luce. Ripensare la Chiesa pensando al mondo (2015).

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it