Giuliano Vigini “Giovanni Paolo I. Un ritratto spirituale”

Giuliano Vigini. Giovanni Paolo I. Un ritratto spirituale. Edizioni Sanpino. Giuliano Vigini. Giovanni Paolo I. Un ritratto spirituale. Edizioni Sanpino.

Giuliano Vigini
“Giovanni Paolo I”
Un ritratto spirituale
Edizioni Sanpino

https://www.edizionisanpino.it/

Un ritratto spirituale – In soli 33 giorni di pontificato ha conquistato il cuore della gente per la dolcezza del suo tratto e per la trasparenza della sua fede cristallina e comunicativa. Di lui ha scritto il grande Jean Guitton: «Passare come un fiore dei campi, lasciandosi dietro il profumo del sorriso, significa compiere una grande opera in questo momento di angoscia per l’universo». La “grande opera” della vita e del pontificato di Giovanni Paolo I troveranno una solenne conferma da parte della Chiesa il prossimo 4 settembre, quando sarà proclamato beato da Papa Francesco. È l’occasione per riscoprire la figura di questo grande Papa, la sua intelligenza, la sua bontà e il suo sorriso. Tra i numerosi scritti di questi mesi, si inserisce anche questo “ritratto spirituale”, firmato da uno dei massimi esperti e narratori del “Papa del sorriso”.

Giuliano Vigini
Saggista e docente all’Università Cattolica di Milano, ha pubblicato numerose opere sui Papi del Novecento, su Benedetto XVI e su Francesco. Per le Edizioni Sanpino è autore del saggio Carlo Maria Martini. Un ritratto spirituale (2022). Collabora a quotidiani e riviste, tra cui Corriere della sera, Avvenire e Vita e Pensiero.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/