Giulia Arnetoli “Esagera, la vita”

Giulia Arnetoli Giulia Arnetoli "Esagera, la vita" Les Flaneurs Edizioni

Giulia Arnetoli
“Esagera, la vita”
Les Flaneurs Edizioni

https://www.lesflaneursedizioni.it/product/esagera-la-vita/

«Era un silenzio dolce e grave quello che l’aveva presa per mano e la trascinava verso dove tutto poteva finire per sempre».

Violante ha trentotto anni, due figli e un ex marito. Ha trascorso la vita dimenticandosi di se stessa, fino a quando un evento traumatico innesca il cambiamento. Ma quanto può essere alto il prezzo delle proprie scelte? Nella lotta tra i doveri e la volontà, Violante sente il peso di una vita che esagera in tutto ciò che la circonda: nel dolore che annienta, nell’amore che risveglia, nel desiderio di aggrapparsi a quella fune priva di stabilità che sembra in grado di strapparla dal senso di colpa.


“… anche se il tempo passa e tu non sei
mai la stessa (vita), la voglia che ho di te
non l’ho mai persa e se ogni istante
ci cambia, se ogni cosa è diversa,
c’è l’amore e resterà nella mia testa”.

Lucio Dalla “Anche se il tempo passa”

Così comincia “Esagera, la vita”:
“Si ricordava bene quella giornata al mare: Orlando aveva appena due anni e Virginia dieci. Era la prima gita che facevano dopo il fatto. La cosa che più era marcata nella sua mente era la luce abbacinanate del sole che si rifletteva sulla sabbia bianca di Rosignano Solvay. Erano solo loro quattro su quel tratto di spiaggia e lei aveva passato quasi tutto il pomeriggio a osservare i suoi figli sguazzare nell’acqua e divertirsi rincorrendo i cavalloni. Nonostante il mare fosse agitato, era chiaro e setoso.”

Giulia Arnetoli nasce a Firenze nel 1976. Dopo una laurea scientifica, dal 2006 si dedica alla professione di insegnante di scuola primaria. Nel 2017 è uscito il suo primo romanzo Ti regalo il cielo (Augh Edizioni), finalista alla quarta edizione del Premio Letterario Salvatore Quasimodo nella sezione dei testi editi.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/