Giorgio Barberis
“I fratelli Damilano”
Nati per vincere
Fusta Editore
https://fustaeditore.it/shop/
Giorgio Barberis “I fratelli Damilano”
Un trio da record, divenuti famosi in tutto il mondo per i risultati ottenuti nella marcia, umile disciplina dell’atletica per la quale non basta essere campioni sportivi, ma bisogna anche esserlo di umiltà e sacrificio.
Una lingua di asfalto parte da Scarnafigi, piccolo comune della provincia di Cuneo, e si immerge nella campagna, calda e assolata in estate, fredda e nebbiosa in inverno. Si chiama via Preta ed è il “laboratorio” dove i gemelli Maurizio e Giorgio Damilano hanno costruito il loro successo con i consigli del fratello Sandro.
Questa è la storia di una famiglia modello alla quale non soltanto la marcia ma tutto lo sport italiano deve tantissimo. E le testimonianze di coloro che li hanno conosciuti ne sono un esempio.
“Tre fratelli impegnati a nobilitare gli esponenti del tacco e punta: la marcia. Sandro il grande e abile nocchiero, Giorgio il fedele compagno di viaggio e fatiche e infine il campione con la sua classe eccelsa: Maurizio. In comune, la serietà, la dedizione, la testardaggine nel perseguire l’obiettivo.”
Luciano Gigliotti
“Giorgio e Maurizio hanno un illustre coscritto: l’astronauta Paolo Nespoli, che ha partecipato a due lunghe e importanti misisoni nello spazio, è infatti nato il 6 aprile 1957 a Milano. E se durante la sua permanenza nei cieli può vantare la percorrenza di distanze ragguardevoli a bordo delle navicelle spaziali, i gemelli di Scarnafigi grazie ai loro allenamenti possono ben dire di aver percorso a piedi quasi centomila chilometri a testa, ossia ben più di due volte il periplo dell’equatore terrestre (40.076 Km) o, se si vuole, poco mendo di un terzo della distanza che separa il nostro pianeta dalla Luna (384.400 km).”
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/