Gilberto Borghi “Il male negli occhi dell’amore”

Gilberto Borghi. Il male negli occhi dell'amore. Edizioni Messaggero

Gilberto Borghi
“Il male negli occhi dell’amore”
Cinquanta risposte sul peccato e dintorni
Edizioni Messaggero Padova

www.edizionimessaggero.it

Parole come peccato, male, redenzione, castigo, merito, giudizio, senso di peccato comunicano ancora qualcosa oggi? Possono essere ridette, o debbono solo essere abbandonate? In classe, di fronte alla spiegazione della parola “espiazione” studenti adolescenti del ventunesimo secolo reagiscono con un «Prof, ma che senso ha?». Ne colgono il significato, ma ne hanno perso il senso. Questo è un tentativo di non abbandonarle, ma di renderle di nuovo sensate per l’orecchio di uomini e donne di oggi. Un tentativo di ritrovare linguaggi e concetti più percepibili, rispetto a quelli tradizionali che la Chiesa ha usato in passato, per rendere ancora attuale quello che Cristo ci vuole dire sul peccato e dintorni.

Ascolta la conversazione con Gilberto Borghi

Ascolta “Gilberto Borghi “Il male negli occhi dell’amore”” su Spreaker.

“… Forse dovremmo cominciare a parlare, a proposito di inferno e paradiso, di stati dell’essere e non di luoghi: uno aperto all’amore e uno chiuso a esso.”

Gilberto Borghi è docente di antropologia filosofica e didattica della religione all’ISSR di Forlì e di religione cattolica nei licei statali. Ha pubblicato per EDB: Un Dio inutile (2013); Credere con il corpo (2014); Un dio fuori mercato (2015); Audaci e creativi (2017 assieme a Chiara Gatti). Per le Edizioni San Paolo: Dio, che piacere! (2018); Gli adolescenti mi hanno salvato (2019).

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it