Franco Giletta “L’ombra della Torre di Saluzzo”

Franco Giletta. L'ombra della Torre di Saluzzo. Fusta Editore Franco Giletta. L'ombra della Torre di Saluzzo. Fusta Editore

Franco Giletta
“L’ombra della Torre di Saluzzo”
L’enigma della perfetta proiezione sul Campanile di San Giovanni
Fusta Editore

https://fustaeditore.it/shop/

A Saluzzo, in corrispondenza del solstizio d’inverno, si verifica una perfetta proiezione dell’ombra dell’antica Torre Civica sul Campanile della Chiesa di San Giovanni.
I due monumentali e slanciati simboli dello skyline del centro storico si fondono magicamente in una nuova realtà.

E’ un’autentica “performance” di architetture che, grazie alla luce solare, diventano dinamiche: il Campanile gotico di San Giovanni “abbraccia”, fino a contenere perfettamente in tutte le sue parti, l’ombra della Torre rinascimentale.

Chi furono i committenti e gli artefici delle due meravigliose costruzioni? Ma, soprattutto, l’effetto è puramente casuale o è voluto?

Per la soluzione dell’enigma, l’autore ci propone un’articolata ed approfondita analisi del prodigioso fenomeno che diventa occasione per un itinerario tra monumenti e opere d’arte saluzzesi. Attraverso l’analisi della simbologia medievale e rinascimentale celata in alcuni capolavori, si giunge a mettere in luce la presenza di una sofisticata cultura ermetica nel territorio dell’antico Marchesato.

Nell’epoca della riproducibilità questo evento, che per tipologia e perfezione rappresenta un unicum in Europa, diviene ogni anno un turistico richiamo iconico all’arte medievale e rinascimentale di Saluzzo, la cui bellezza non finirà mai di meravigliare.

Franco Giletta (Saluzzo, 1967), avvocato e professore di discipline giuridiche ed economiche. Artista autore di opere pittoriche oniriche e visionarie. Suoi dipinti si trovano in collezioni provate e pubbliche in Italia e all’estero. Dal 2004 una sua grande pala d’altare dedicata a Sant’Antonio Maria Claret è collocata in permanenza nella Chiesa storica di Santa Lucia del Gonfalone a Roma.
Nel 2011 ha esposto alla 54a Biennale di Venezia, nel 2013 ha realizzato il ritratto di Lucia Bosè utilizzato per il manifesto del film Alfonsina y el mar, nel 2015 il suo Omaggio al Monviso è stato esposto nella mostra il Tesoro d’Italia a cura di Vittorio Sgarbi al Padiglione Eataly di Expo Milano 2015.
Nel 2021 pubblica “La tavolozza di Leonardo” da Fusta Editore.

https://ilpostodelleparole.it/libri/franco-giletta-la-tavolozza-di-leonardo/

IL POSTO DELLE PAROLE
Ascoltare fa Pensare

https://ilpostodelleparole.it/