Francesco Frati “National Biodiversity Future Center”

NBFC

Francesco Frati
“National Biodiversity Future Center”

Il National Biodiversity Future Center è uno cinque centri nazionali dedicati alla ricerca di frontiera finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU nell’ambito del Piano Nazionale Resistenza e Resilienza (PNRR). Avviato nel luglio del 2022 il progetto è coordinato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e coinvolge 49 partner tra università, centri di ricerca e imprese in tutta Italia.

Il National Biodiversity Future Center si propone di affrontare attività di ricerca e innovazione interdisciplinare dedicate al monitoraggio, alla conservazione, al ripristino e alla valorizzazione della biodiversità italiana. Nel concreto si pone l’obiettivo di comprendere e affrontare i fattori diretti del declino della biodiversità a livello marino, terrestre e urbano e di valorizzare la biodiversità per farne un elemento centrale per lo sviluppo sostenibile nazionale.

Ascolta la conversazione con Francesco Frati
Ascolta “Francesco Frati “National Biodiversity Future Center”” su Spreaker.

Per gestire e sviluppare una rete di collaborazione così complessa il Centro è stato ideato seguendo il modello Hub&Spoke. Il centro si articola in 6 spoke tematici dedicati a mare, terre emerse e aree umide e alle città. Questi sono supportati da spoke trasversali dedicati a formazione, comunicazione, condivisione della conoscenza, e all’innovazione con lo scopo di trasformare la ricerca in valore per la società̀.

Francesco Frati
Nato nel 1965 a Siena, Frati è sempre stato un grande appassionato di basket. Diplomato al liceo scientifico Galilei, si è laureato in Scienze Biologiche con una tesi dal titolo “Utilizzazione dei sistemi gene-enzima nella sistematica del genere Orchesella (Collembola)” e poi ha conseguito il dottorato in Zoologia con un lavoro intitolato “Sistematica biochimica e genetica di popolazioni in insetti Apterigoti”. Abilitato alla professione di biologo dal 1989, il professor Frati insegna all’Unisi Zoologia generale, Evoluzione biologica, Evoluzione molecolare, Metodi di filogenesi molecolare e Meccanismi di evoluzione del menoma animale all’Università degli studi di Siena. E’ stato anche Rettore dell’Ateneo dal 2016 al 2022.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it