Francesco Colizzi “La suggeritrice”

La suggeritrice La suggeritrice

Francesco Colizzi
“La suggeritrice”
Manni Editori

https://www.mannieditori.it/

“Dimmi, che altro avrei dovuto fare?
Non è vero che tutto muore prima o poi,
fin troppo presto?
Dimmi, che cosa pensi di fare
della tua unica vita, selvaggia e preziosa?”
Mary Oliver, Giorni d’estate

Per una grave frattura al femore, uno psichiatra vive l’esperienza sanitaria di paziente: l’arrivo del 118, il pronto soccorso, gli esami radiologici, l’intervento chirurgico d’urgenza, il ricovero in reparto, l’avvio alla riabilitazione.
La divisa del malato si unisce a quella di medico e insieme, giorno e notte, compiono nel protagonista, con la mente e con il cuore, un affondo nel presente e ancor più nel passato, con i vivi e con chi se ne è andato.
Emergono, quasi grazie a una suggeritrice muta, come in sedute di psicoanalisi, lacerazioni e conflitti per un romanzo interiore, in una conversazione serrata, efficace, liberatoria, con sé stesso e con gli altri.

Francesco Colizzi è nato e vive ad Ostuni, in Puglia.
Psichiatra e psicoterapeuta, è direttore del Centro di Salute Mentale di Brindisi. Impegnato nel volontariato internazionale, è stato per sei anni presidente nazionale dell’Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau.
Ha pubblicato libri creativi e di saggistica: Inseguendo le cose (Schena 1996), Danzatori e orchestrali (Barbieri 1998), Un potere più grande (La Meridiana 2010), Eutopia (La Meridiana 2012).


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/