Francesca Cavallo “FuoriSerie”

Francesca Cavallo. Fuori serie. Momo Edizioni Francesca Cavallo. Fuori serie. Momo Edizioni

Francesca Cavallo
“Fuori serie”
Tre storie di campionesse paralimpiche
Momo Edizioni

https://momoedizioni.it

Arriva in Italia la raccolta FuoriSerie, ideata da Francesca Cavallo e scritta insieme a Arianna Giorgia Bonazzi, dedicata alle campionesse delle Paralimpiadi. Il libro racconta le storie di tre campionesse delle paralimpiadi: Bebe Vio, Tatyana McFadden, Zahara Nemati. La donna più veloce del mondo racconta la storia della campionessa paralimpica russo- americana Tatyana McFadden, nata con la spina bifida e che ha trascorso i primi sei anni della sua vita in un orfanotrofio in Russia, senza neanche una sedia a rotelle per potersi spostare. Dopo l’adozione e il trasferimento negli USA, McFadden scopre lo sport e scopre di essere veloce sulla sedia a rotelle. Ha vinto 17 medaglie alle Paralimpiadi ed è considerata la donna più veloce del mondo. Le illustrazioni sono di Luis San Vicente. In guardia! è la storia di Bebe Vio, schermitrice da quando aveva cinque anni, colpita a undici anni dalla meningite, ha subito l’amputazione degli avambracci e delle gambe. Con la sua determinazione, non solo è tornata a fare scherma, ma è diventata campionessa mondiale e icona pop.

Ascolta “Francesca Cavallo “Fuori serie”” su Spreaker.

Le illustrazioni sono di Irma Ruggiero. L’arciera ha come protagonista una campionessa iraniana: Zahra Nemati, cintura nera di Taekwondo, costretta ad abbandonare le arti marziali per un incidente avventuo nel 2003. Dopo un breve periodo di smarrimento, scopre il tiro con l’arco e diventa la prima donna iraniana a vincere una medaglia d’oro alle Paralimpiadi o alle Olimpiadi. Le illustrazioni sono di Valentina Toro. Con questo progetto Francesca Cavallo affronta il tema delladisabilità raccontata ai bambini, narrando le storie delle protagoniste nella loro quotidianità, mentre scendono e salgono da una sedia a rotelle, si mettono o tolgono gli arti prostetici, nella convinzione che le persone normodotate e le persone disabili abbiano pari dignità e che la disabilità non sia un fatto da nascondere o da temere.

Francesca Cavallo (Taranto, 1983) è scrittrice, attivista, imprenditrice. È una delle voci più innovative nel panorama della letteratura per ragazzi, autrice di 12 libri per bambini, tra cui la serie best seller mondiale Storie della buonanotte per bambine ribelli e il romanzo Elfi al quinto piano. Nel 2018, ha ricevuto il Publisher’s Weekly StarWatch Award 2018. I suoi libri hanno venduto più di 6 milioni di copie e sono stati tradotti in 50 lingue. Francesca Cavallo è la fondatrice e CEO di Undercats, un’azienda media con la missione di aumentare in modo radicale la diversità nei libri per bambini.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it