Francesca Cappelletti “Galleria Borghese. La guida”

Galleria Borghese. La guida. Electa

Francesca Cappelletti
“Galleria Borghese. La guida”
Electa

www.electa.it

Il volume è la nuova guida alla Galleria Borghese: una delle più straordinarie collezioni di arte al mondo.
In assoluto tra i più sorprendenti siti museali, la Galleria Borghese è una ‘villa delle delizie’ progettata, sull’esempio della vicina Villa Medici, per accogliere la prestigiosa collezione che ancora oggi il visitatore ammira allestita nelle sue venti sale.
Con l’ascesa al soglio pontificio di Paolo V Borghese (1605-1621), il ‘cardinal nepote’ Scipione Caffarelli Borghese (1577-1633) intraprese un’intensissima committenza architettonica, dando contemporaneamente avvio a una sistematica acquisizione di opere d’arte, che avrebbero reso la sua collezione una delle più grandi dell’epoca.
Grazie anche alla leggendaria spregiudicatezza e potenza di Scipione, nella Galleria sono esposti autentici capolavori, fra i quali opere di Gian Lorenzo Bernini, Agnolo Bronzino, Antonio Canova, Caravaggio, Raffaello, Perugino, Lorenzo Lotto, Antonello da Messina, Lucas Cranach il Vecchio, Annibale Carracci, Pieter Paul Rubens, Giovanni Bellini, Tiziano.
La Galleria Borghese possiede il più importante nucleo di sculture di Gian Lorenzo Bernini e di tele del Caravaggio, insieme a numerose e pregiate opere di arte antica che comprendono sculture, bassorilievi e mosaici. La collezione è restituita in tutta la sua magnificenza dalla guida composta da brevi ed esaustivi testi corredati da un ricco apparato iconografico.

I testi sono scritti in collaborazione con Lara Scanu.
Il progetto grafico è di Leonardo Sonnoli e Irene Bacchi, Studio Sonnoli.

Ascolta “Francesca Cappelletti “Galleria Borghese. La guida”” su Spreaker.

Francesca Cappelletti è la direttrice della Galleria Borghese. Professoressa ordinaria di Storia dell’Arte moderna e di Storia dell’Arte dei Paesi europei presso l’Università di Ferrara, dal 2015 ha fatto parte del Comitato scientifico della Galleria Borghese. Inoltre dal 2008 è direttrice scientifica della Fondazione Ermitage Italia e dal 2009 ha collaborato con il Getty Research Institute di Los Angeles a due progetti sulla storia del collezionismo italiano, il «Display of Art in Roman Palaces» e il «Digital Mellini», che impiega tecnologie digitali all’avanguardia per lo studio della storia del collezionismo barocco.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it