Francesca Bianchi “Perché prendere la cura sul serio”

Francesca Bianchi. Prendere la cura sul serio. Orthotes Francesca Bianchi. Prendere la cura sul serio. Orthotes

Francesca Bianchi
“Prendere la cura sul serio”
Pratiche di attenzione nella vita quotidiana
Orthotes Editrice

www.orthotes.com

Perché oggi si torna a parlare diffusamente di cura? Sia nel dibattito scientifico, sia in quello pubblico – soprattutto dopo la crisi economica e ambientale, la pandemia da Covid-19, la crescita della conflittualità nei contesti nazionali e globali – si assiste a una ripresa di interesse per questo importante fenomeno sociale.

Letteratura eco-femminista, analisi delle aspirazioni partecipative espresse da gruppi, movimenti sociali e critical citizens. Fino alle nuove pratiche socioculturali – tra cui le modalità abitative alternative, gli usi dello spazio pubblico e la comunità educante. Il libro di Francesca Bianchi intende riflettere sulle attività di cura collettiva che sempre più prendono origine nella società contemporanea. Questo crea un coinvolgimento significativo rispetto al tradizionale contesto famigliare e domestico, cercando di offrirne una nuova comprensione.

Ascolta la conversazione con Francesca Bianchi

Ascolta “Francesca Bianchi “Perché prendere la cura sul serio”” su Spreaker.

La cura riguarda ogni ambito della sfera vitale: dal contesto famigliare a quello amicale, dal vicinato ad un qualsiasi gruppo sociale, una comunità di identità o di luogo fino, in senso più ampio, all’intero ambiente. Ciò ha implicazioni cruciali poiché comprende le nostre relazioni con i microambienti in cui viviamo e la relazione collettiva dell’umanità con il pianeta, accanto all’ambiente più circoscritto di tipo domestico.

Francesca Bianchi è professoressa associata in Sociologia all’Università di Siena dove insegna Sociologia generale, Sociologia dell’educazione e Sociologia delle disuguaglianze e del welfare. Si occupa di trasformazioni sociali e culturali con particolare riferimento ai processi di interazione e alle nuove pratiche partecipative e collaborative presenti nella vita quotidiana.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it