Filippo La Porta
“Tutta la vita è lontano”
Riscoprire Carlo Levi a 120 anni dalla nascita
Circolo dei Lettori, Torino
circololettori.it
Filippo La Porta racconta il progetto “Tutta la vita è lontano” ne “il posto delle parole”
Fondazione Circolo dei lettori, in collaborazione con GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, Museo Nazionale del Cinema
presentano: Tutta la vita è lontano
Riscoprire Carlo Levi a 120 anni dalla nascita – Torino, da mercoledì 9 febbraio 2022
La figura di Carlo Levi tra letteratura, pittura, fotografia, cinema, musica, poesia
La fama di Carlo Levi (29 novembre 1902 – 4 gennaio 1975) – scrittore, medico, pittore, intellettuale a tutto tondo – ha avuto uno strano destino: se al Sud, e in particolare nella sua Lucania, è diventato una sorta di canone nella percezione del territorio e della umanità che lo abita, all’altro capo della nostra Penisola, negli ultimi decenni, è stato quasi ignorato.
L’opera.
Al centro del palinsesto saranno i romanzi più importanti di Levi, con lezioni-racconto di grandi autori per esplorare e approfondire.
Il primo appuntamento (mercoledì 9 febbraio, ore 21, Circolo dei lettori) sarà “Quando l’Italia non è cambiata”: Francesco Piccolo racconterà L’Orologio (edito da Einaudi)
Giovedì 10 febbraio, alle 18:30, Claudia Durastanti ripercorrerà i ricordi dell’amicizia con Piero Gobetti.
Si prosegue venerdì 11 febbraio, alle 18, sempre al Circolo, con “Poesia e verità. Un viaggio nell’opera di Carlo Levi” insieme a Luca Beatrice, Filippo La Porta ed Elena Loewenthal.
E ancora, mercoledì 16 febbraio alle 21, il commento di Mario Desiati a partire da La doppia notte dei tigli (edito da Einaudi).
A conclusione di questo ciclo di incontri, Nicola Lagioia – giovedì 17 febbraio, alle 21 – rileggerà Cristo si è fermato a Eboli (edito da Einaudi).
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/