“Festival dell’Innovazione e della Scienza”

Festival dell'Innovazione e della Scienza Festival dell'Innovazione e della Scienza

Simone Arcagni
“Festival dell’Innovazione e della Scienza”
Settimo Torinese, dall’8 al 15 Ottobre 2023

https://festivadellinnovazione.settimo-torinese.it

Alcuni dei protagonisti di questa XI edizione: Roberto Saviano, Valerio Aprea, Chimicazza, Neil Harbisson, Gaia Tortora, il Trio Medusa, Andrea Moccia di Geopop, Luca Perri e Serena Giacomin, Michelangelo Pistoletto, Simon May, Giorgio Li Calzi, Pop X, Paolo Nespoli, Massimo Polidoro, Veronica Repetti e gli Unfluencer, Paolo Roversi, Silvia Boccardi e molti altri.

Il Comune di Settimo Torinese, città da anni impegnata a promuovere l’innovazione e la divulgazione scientifica, organizza anche quest’anno il Festival dell’Innovazione e della Scienza, in collaborazione con la Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana. Il Festival, giunto quest’anno alla sua XI edizione, si svolgerà dall’ 8 al 15 ottobre e sarà dedicato al tema dei Linguaggi, declinato in molteplici aspetti: dall’inclusione all’arte, dalla scienza all’ambiente, dalla tecnologia al digitale, dai media al giornalismo, dalla letteratura alla scuola, passando per la musica, il teatro e il cinema. La manifestazione prevederà anche momenti dedicati alle scuole e offrirà agli studenti e alle studentesse un’esperienza unica di scoperta e apprendimento. Dal 9 al 13 ottobre saranno organizzati laboratori, conferenze di approfondimento, visite guidate e spettacoli teatrali, pensati appositamente per coinvolgere i giovani e avvicinarli al mondo della scienza e dell’innovazione. Gli spazi della Biblioteca Archimede, cuore pulsante della manifestazione, saranno riorganizzati e sfruttati al meglio per ospitare le scuole.

Ascolta la conversazione con Simone Arcagni

Ascolta “Simone Arcagni “Festival dell’Innovazione e della Scienza”” su Spreaker.

Curatore scientifico della kermesse sarà Simone Arcagni, professore del Dipartimento Culture e Società dell’Università di Palermo, giornalista ed editorialista.
Il Festival si realizza grazie al sostegno di Regione Piemonte, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e grazie al contributo degli sponsor: Smat, Lavazza, Pirelli, Olon, L’Oréal Paris, Engie, Torino Outlet Village, Iren.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it