“Festival delle Letterature Migranti”

Festival delle Letterature Migranti Festival delle Letterature Migranti

Davide Camarrone
“Festival delle Letterature Migranti” Palermo

https://www.festivaletteraturemigranti.it/

Nato nel 2015 a Palermo, luogo simbolico e territorio aperto a costanti fenomeni di métissage, il Festival delle Letterature Migranti s’interessa agli effetti che gli spostamenti fisici e immateriali, mediatici o epistemologici, hanno sulle lingue, le letterature e le culture dell’area mediterranea e oltre.
Il programma del Festival delle Letterature Migranti include tre diverse fasce di appuntamenti. Gli incontri pubblici legati alla letteratura e agli altri linguaggi espressivi. Gli incontri con gli studenti di scuole e università. Le attività culturali e sociali, gli spettacoli e i concerti realizzati in collaborazione con le associazioni e gli enti teatrali e musicali cittadini.

La parte centrale del programma ruota intorno a 30 incontri letterari tra altrettanti autori da tutto il mondo e altrettanti discussant: una comunità, questi ultimi, di autori, critici, docenti, esperti e giornalisti palermitani o a Palermo residenti. I trenta testi dei quali si compone il programma costituiranno una sorta di guida al Contemporaneo, di canone, di cifrario per l’interpretazione del tempo convulso che stiamo vivendo: percorso da migrazioni di popoli e di culture, attraversato da crisi e conflitti, riscritto da una profonda mutazione culturale e linguistica. Il programma letterario è coordinato dal direttore di FLM Davide Camarrone e sottoposto al vaglio del comitato scientifico presieduto dal Prof. Ignazio E. Buttitta (composto in prevalenza da docenti dell’Università di Palermo). Del comitato di direzione, fanno parte Giuseppe Cutino per il teatro, Simone Arcagni per la sezione dedicata alla Transizione Digitale, Dario Oliveri per la musica, Agata Polizzi per l’Arte Contemporanea.

Davide Camarrone è un giornalista della Rai a Palermo. È autore di alcuni saggi, testi letterari e teatrali. Ha scritto, inoltre, il soggetto e la sceneggiatura di Ce ne ricorderemo di questo pianeta, documetario dedicato a Leonardo Sciascia. Tra le sue pubblicazioni più note: Lorenza e il commissario, Questo è un uomo e I Maestri di Gibellina.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/