Fernanda Rossini “Flannery O’Connor”

Flannery O'Connor. Fernanda Rossini. Edizioni Ares. Flannery O'Connor. Fernanda Rossini. Edizioni Ares.

Fernanda Rossini
“Flannery O’Connor”
Vita, opere incontri
Edizioni Ares

https://www.edizioniares.it/


“E per quanto riguarda le biografie, non ci sarà nessuna mia biografia, per una sola ragione: una vita trascorsa tra casa e pollaio non è per nulla interessante.”

Flannery O’Connor “The habit of being”


“Questa biografia, la prima nata nella nostra lingua, investiga dentro le pieghe della sua vita intensa, purtroppo breve, di certo non seconda alla sua opera.”

Daniele Mencarelli

Una casa di campagna da qualche parte nel Sud degli Stati Uniti. Una ragazza malata, solitaria, confinata. Eppure da queste premesse è scaturita una scrittrice straordinaria, tra le più grandi del Ventesimo secolo. Flannery O’Connor ha ritemprato i suoi limiti in armi affilate, con cui nella sua breve vita ha saputo indagare nel profondo dell’uomo e della sua lotta tra bene e male.
«Andalusia», la fattoria in cui viveva attorniata da polli e pavoni, si è trasformata in un vivido fuoco culturale per il viavai di amici, scrittori, artisti e cronisti e per il diluvio di lettere ricevute e spedite.

Flannery ha scritto che su di lei non ci sarebbero state biografie: «Una vita trascorsa tra casa e pollaio non è per nulla interessante». Questo libro aggira la previsione dandole direttamente la parola e accompagnandola con i commenti degli amici e dei critici che di lei hanno profondamente stimato l’arte e la tempra umana. Offre la chiave per accostarsi al comico, meraviglioso e drammatico universo dei suoi romanzi e racconti. Inoltre dà conto della sfolgorante interiorità di un’artista per la quale l’essere cristiana, e cattolica, era il centro della vita privata e pubblica, della preghiera, del pensiero e della scrittura.
Questo profilo biografico, il primo in Italia, si vale delle lettere e degli altri scritti della O’Connor per dare voce alla sua personalità affascinante, geniale, acuta e pungente. Spalanca una finestra su un gigante della letteratura universale.

Fernanda Rossini (1965) ha studiato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Brescia, il Politecnico di Milano e l’Università di Roma – Tor Vergata. È insegnante, saggista e traduttrice. Sta conducendo una ricerca dottorale sulla scrittrice statunitense presso l’Università Ludwig Maximilian di Monaco di Baviera


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/