Felice Accrocca “Dio nella nuvoletta”

Dio nella nuvoletta. Edizioni Messaggero Padova

Felice Accrocca
“Dio nella nuvoletta”
Linguaggio e contenuto religioso nei fumetti
Edizioni Messaggero Padova

www.edizionimessaggero.it

C’è spazio per Dio nel mondo dei fumetti? Se sì, quanto e come si parla di Lui nelle nuvolette? In queste brevi pagine l’autore cerca di rispondere a queste domande, passando in rassegna albi di Tex Willer, Capitan Miki, Zagor, Ken Parker, Dago…

Ascolta “Felice Accrocca “Dio nella nuvoletta”” su Spreaker.

Così comincia:
Ho iniziato a leggere fumetti nella mia prima adolescenza (per tutta l’infanzia altri erano stati i giochi e i passatempi da me preferiti) e da allora non ho più smesso di farlo, con una spiccata – e duratura – predilezione per il genere western. All’inizio furono soprattutto i personaggi di EsseGesse (Capitan Miki, Blek Macigno, il Comandante Mark), Zagor, Kit Teller, alias Il Piccolo Ranger, oppure gli albi de La storia del West ad attirare la mia attenzione, poi finì per prendere il sopravvento Tex, che da allora si è attestato saldamente in cima alla mia classifica personale.

Felice Accrocca (Cori, Latina 1959). Già docente di storia medievale presso la Pontificia Università Gregoriana, è autore di volumi e saggi su Francesco e Chiara d’Assisi e sul francescanesimo medievale e moderno. Dal 2016 è arcivescovo metropolita di Benevento.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it