Federico Leoni “Kum! Festival”

Federico Leoni Federico Leoni "Kum! Festival!"

Federico Leoni
“Kum! Festival”

www.kumfestival.it
18-20 Ottobre 2019, Ancona

Kum! Festival
Venerdì 18 Ottobre – ore 12:00
“L’origine della vita”
con Federico Leoni

Venerdì 18 ottobre – ore 18.30
“L’ingovernabile. Risurrezioni”
Una conversazione sulla collana Melangolo/Kum!
con Monica Carestia, Federico Leoni, Simone Regazzoni, Rocco Ronchi

L’origine della vita è anzitutto il tema della nascita. Nascita di una vita, nascita di un figlio dall’incontro enigmatico del sesso e dall’incanto dell’amore.

Così, il tema dell’origine della vita chiama in causa da subito la divisione dei corpi e la ricerca assetata e spaventata di prossimità e appartenenza. Chiama in causa in altri termini l’origine della coppia, la costruzione complessa dell’alleanza umana in tutte le forme che la storia ha conosciuto e ha costantemente rimodellato e reinventato.

Ma l’origine della vita è poi l’emergere della vita umana dalla sterminata preistoria della vita animale, è la vita umana che prolunga e inflette la vita animale in una direzione nuova, instabile, creativa, perché segnata dalle tecniche, marchiata dall’evento del linguaggio, consegnata alla socievole insocievolezza che da sempre caratterizza le comunità umane. Infine l’origine della vita è la comparsa della vita sul pianeta terra, il suo lento sollevarsi dall’inorganico e il suo graduale organizzarsi in forme via via più complesse e differenziate, ed è l’origine della terra e la formazione dell’universo in cui la terra corre la sua eterna corsa circolare, sospesa tra la luce del sole e il buio dello spazio.

Infine è l’origine dello spazio stesso e del tempo, della materia e dell’energia, dell’ordine che materia ed energia creano ad ogni istante, del disordine che in ogni istante minaccia quell’ordine e insieme lo nutre.

Grande tema antropologico e scientifico, inesauribile domanda teologica, enigma psicoanalitico che interroga ogni soggetto, antica questione filosofica che la contemporaneità eredita e trasforma profondamente, l’origine della vita è il campo vastissimo e intimamente consonante che Kum! esplorerà in questa sua terza edizione.
Federico Leoni, Massimo Recalcati

Federico Leoni
Coordinatore scientifico del festival, insegna antropologia filosofica all’Università di Verona, dove coordina anche il Centro di ricerca “Tiresia” per la filosofia e la psicoanalisi.
Insegna anche all’Irpa (Istituto di ricerca per la psicoanalisi applicata), è socio Alipsi (Associazione lacaniana italiana di psicoanalisi), è condirettore della rivista “Chiasmi”.
Scrive su molte riviste italiane e straniere ed è autore di vari libri, tra cui Habeas corpus. Sei genealogie del corpo occidentale (2008) e Jacques Lacan, l’economia dell’assoluto (2016).

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it