Fabio Levi “Questo”

Primo Levi Primo Levi

Fabio Levi
Centro Studi Primo Levi

https://www.primolevi.it/it

Giovedì 9 giugno alle ore 18 il Centro Primo Levi e l’editore Zamorani presentano una nuova collana dedicata a Primo Levi “questo”

A scuola si insegna che l’aggettivo e pronome questo indica un oggetto vicino a chi parla e a chi ascolta.
Con l’insieme della sua opera Primo Levi rilancia questa nozione elementare, avvicinando al lettore oggetti anche molto lontani dalla sua esperienza, ma rendendoli pensabili – cioè traducibili in scrittura – prima di tutto per se stesso.
Ecco perché la parola questo, semplice e netta, è stata scelta per dare il titolo a una collana editoriale che ospiterà ricerche, letture, dialoghi e incontri di studio a partire dai libri e dalla figura di Levi.
Nell’opera di Primo Levi la parola ‘questo’ è la parola della concretezza, della precisione e della fermezza.
Fra i luoghi dove compare, due sono particolarmente significativi: il titolo del libro d’esordio Se questo è un uomo – pubblicato da De Silva editore nel 1947 e da Einaudi nel 1958 – e il finale del racconto «Carbonio», che conclude la sua autobiografia chimica Il sistema periodico imprimendo sulla carta come parola finale: questo, seguita da un punto fermo, quasi a simboleggiare, forse inconsciamente, la coincidenza tra un saldo rigore morale e la concreta tenuta della scrittura che è chiamata ad esprimerlo.

“Questo” vuole infatti essere una collana di studi e ricerche sull’opera di Primo Levi che ne divulghi da un lato l’imprescindibile magistero morale e intellettuale, e contemporaneamente ne metta in luce il cristallino lavoro sul testo di quello che si conferma uno dei maggiori scrittori del Novecento.
La presentazione dei primi tre volumi della collana si terrà presso l’Editore Zamorani, corso San Maurizio 25 alle ore 18.
Saranno presenti: Rosanna Purchia. Assessore alla Cultura del Comune di Torino; Fabio Levi, Presidente Centro Studi Primo Levi Torino; Domenico Scarpa, consulente letterario del Centro Studi Primo Levi; Silvio Zamorani, editore.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/