Ernesto Chiabotto “Sotto zero”

Ernesto Chiabotto. Sotto zero. Neos Edizioni Ernesto Chiabotto. Sotto zero. Neos Edizioni

Ernesto Chiabotto
“Sotto zero”
Neos Edizioni

http://www.neosedizioni.it/

Racconti di: Silvia Balbis, Daniele Baron, Erica Bonansea, Elena Bramardi, Luisella Ceretta, Ernesto Chiabotto,
Angela Delgrosso, Gabriele Farina, Franco Francescato, Riccardo Galasso, Simona Martinotti, Fiorenza Pistocchi, Mauro Poma, Marco Salomone, Simone Siviero,
Caterina Vitagliani.
Prefazione di Massimo Tallone.
Nota introduttiva di Esterino Adami, Antonella Amatuzzi, Laura Ramello, Cristina Trinchero – Università di Torino.
Con il patrocinio del Dipartimento di Lingue e Letteratura Straniere e Culture Contemporanee e del Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Torino.
La serie antologica Tutto Sotto di cui fa parte questo quarto volume, nasce sotto l’egida dell’Università di Torino nell’ambito di una riflessione sulla relazione fra letteratura e territorio,
in particolare sulle atmosfere noir, sotterranee e misteriose
di Torino e del Piemonte.
I diritti d’autore saranno devoluti a International Help onlus
Tutte le sfumature del nero in Piemonte

Sedici racconti ambientati in Piemonte, all’insegna del noir, che esplorano le tante declinazioni dello zero: termico, geografico, matematico, di countdown. E sotto questo limite, il lettore si imbatterà nel comune denominatore di delitti e misteri, torti subiti e raddrizzati, vendette e visioni di società future ‒ forse non troppo lontane…

Fra montagne e piazze cittadine, archeologie industriali e oscuri luoghi sotterranei si aggirano personaggi il cui destino in qualche modo sarà legato ad un “sotto zero”: l’ex vicecommissario, lo squadrista manesco, gli astronomi nella tormenta, il bombarolo distratto, la coppietta di esploratori urbani e quella di ladruncoli, l’aviatore con la coscienza sporca, le ragazzine curiose, lo stambecco albino e tanti altri.

Noir, giallo, thriller, distopico, un pizzico di horror e di soprannaturale: sono diversi i generi e gli stili letterari scelti dai sedici Autori per interpretare il tema, e proprio questa varietà dà vita a un’antologia avvincente e intrigante in cui, pagina dopo pagina, i brividi sono garantiti… e anche un po’ di humour.

… Sono passati quattro lunghi anni, ma come sempre la terra restituisce tutto.

Quattro anni prima, una delle sue ultime indagini si era conclusa con un nulla di fatto e archiviata per assenza di prove.

Il tarlo lo stava ora tormentando, mentre la parte più razionale lo induceva a lasciar correre, alzarsi e tirare dritto. La giornata era tersa e si vedeva in lontananza il lago del Moncenisio. Lo aspettava ancora un lungo cammino, ma non aveva resistito dallo scendere a riva per godere da vicino dei riflessi di quello specchio ghiacciato, e ora la vista di quell’ombra chiusa sotto il ghiaccio e i pensieri lo avevano inchiodato lì…


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/