Ermanno Tedeschi “I racconti di Matilde”

Ermanno Tedeschi Ermanno Tedeschi "I racconti di Matilde"

Ermanno Tedeschi
“I racconti di Matilde”


Presentazione del libro in occasione delle rassegna
“I lunedì dell’Accademia”
Accademia Albertina di Belle Arti – Torino
Lunedì 6 luglio 2020 ore 18,30

Una storia cresciuta nel cuore di Ermanno Tedeschi e diventata libro durante la quarantena legata alla diffusione del virus COVID19, quella di Matilde, piccola bambola che ha viaggiato per mezzo mondo a seguito dell’emanazione delle leggi razziali del 1938.
“La storia di Matilde, una bambola davvero speciale, che ha accompagnato la vita della mia mamma per mezzo mondo – racconta l’autore Ermanno Tedeschi – non è un trattato storico, né un saggio o un romanzo, ma un semplice racconto che ha come intento quello di comunicare in modo chiaro, positivo e sintetico la storia della mia famiglia, inquadrata in un tragico periodo del secolo scorso.
Aggiunge poi “Il racconto di Matilde, sentimentalmente prezioso, non è fine a se stesso, ma rivolto in particolare alle giovani generazioni. La Memoria ha infatti l’arduo ruolo di abbattere il muro dell’indifferenza”.
Matilde diventa, quindi, testimone della Memoria, quella che deve essere protetta e tramandata, affinché la storia non venga dimenticata e non si ripeta.

“Ermanno Tedeschi – spiega Pompeo Vagliani, Presidente della Fondazione Tancredi di Barolo e direttore del MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia – per mezzo della bambolina Matilde, racconta la propria storia famigliare e quella universale che ha marcato dolorosamente un popolo e un’intera generazione. Per non dimenticare, è il fine esplicito, e la memoria a cui allude coincide con il camminare avanti guardando indietro. Noi guardiamo in avanti con gli occhi dei bambini e trasmettiamo loro la nostra memoria attraverso i giocattoli che li accompagnano nel loro viaggio”.
Nel libro si parla anche dell’importanza del giocattolo e di come il gioco sia una cosa seria: il solo fatto di avere la possibilità di giocare implica l’esistenza e, quindi, la vita. Il gioco è anche arte, perché alcuni giocattoli sono spesso vere e proprie opere d’arte e il gioco, proprio per il bagaglio di sentimenti che si porta dietro, è memoria.

Il racconto è affiancato da fotografie d’epoca ritrovate nell’archivio della famiglia: documenti unici e preziosi che descrivono la leggerezza dell’infanzia prima della seconda guerra mondiale.
Il libro è arricchito dalle delicate illustrazioni ad acquerello di Lisefischer, che ha studiato così tanto i personaggi della storia, da sentirsi parte della famiglia. I disegni descrivono alcuni momenti storici vissuti delle protagoniste, dove Matilde si anima e partecipa attivamente alla vita delle due bimbe, come se fosse in carne e ossa.

In occasione della rassegna I LUNEDÌ DELL’ACCADEMIA verrà presentato il volume edito a cura dell’Associazione Culturale Acribia di Torino e interverranno Alessandro Bollo (Direttore del Polo del ‘900 di Torino), Paola Gribaudo (Presidente dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino), Edoardo Di Mauro (Direttore dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino), Ermanno Tedeschi (Autore) e Pompeo Vagliani (Presidente della Fondazione Tancredi di Barolo e direttore del MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia).
La pubblicazione del libro è stata anche occasione per la realizzazione di alcune stampe che ritraggono la bambolina protagonista del racconto. Le serigrafie, numerate, sono arricchite dai preziosi ricami dell’artista Federico Caputo.
L’evento sarà accompagnato da musiche di Jean-Louis Duport suonate dal vivo da Clara Ruberti.
Prenotazione obbligatoria alla presentazione fino ad esaurimento posti
comunicazione@albertina.academy

Per informazioni
associazione.acribia@gmail.com
http://www.ermannotedeschi.com/
https://www.lisefischer.com/


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it