Enrico Cerasi “Festival Filosofia” Grazia

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Enrico Cerasi
“Festival Filosofia”

https://www.festivalfilosofia.it/

Festival Filosofia, Carpi
Sabato 17 settembre 2022, ore 10:00
Lezione Magistrale di Enrico Cerasi
Grazia
L’eccedenza della giustizia

Può la grazia, come esperienza eccedente e donativa, essere un elemento essenziale per comprendere l’origine della giustizia e la realizzazione delle sue finalità.

Enrico Cerasi insegna Filosofia teoretica presso l’Università telematica Pegaso e Filosofia della religione presso l’Università San Raffaele di Milano. Si è occupato in particolare di Karl Barth e della teologia dialettica otto-novecentesca, del linguaggio religioso nelle sue dimensioni mitologiche e metaforiche, del nichilismo presente in alcune figure della cultura contemporanea come, ad esempio, nella produzione artistica di Luigi Pirandello. Tra le sue opere recenti: Il paradosso della grazia. La teo-antropologia di Karl Barth (Roma 2006); Il mito nel cristianesimo. Per una fondazione metaforica della teologia (Roma 2011); Dire quasi la verità. Per una filosofia del linguaggio religioso (Roma 2014); La vita nuda. L’anarchismo filosofico di Luigi Pirandello (Milano 2016); Crisi del cristianesimo. Saggio su religione e modernità (Roma 2021); Tradire Dante. Riflessioni sull’enigma del male a partire dalla «Commedia» dantesca (con F. Moretti, Milano 2022).


Enrico Cerasi
“Dire quasi la verità”
CNx Edizioni

http://www.cnx-filosofia.it/
Il saggio di Enrico Cerasi mostra come la cultura moderna abbia progressivamente tentato d’immunizzare il discorso teologico dalla metafora e in generale da ogni forma di ambiguità linguistica, allo scopo di creare un linguaggio che fosse il più possibile esatto, oggettivo. Ma la metafora è presente in tutta la teologia, in quella antica come in quella che la nega. È l’atto immaginativo che precede ogni discorso sul rapporto tra Dio e l’uomo. Si tratta dunque di avviare un discorso sul ruolo della metafora nel tentativo umano di “dire Dio”, misurando da questo punto di vista la differenza tra la Scrittura e la storia della teologia occidentale.

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