Emilio Masina “La speranza che abbiamo di durare”

Emilio Masina Emilio Masina "La speranza che abbiamo di durare"

Emilio Masina
“La speranza che abbiamo di durare”
Una storia di amore e psicoanalisi
Emersioni Edizioni

http://www.emersioni.it/


Nel rapporto con le signore il medico deve essere prudente…
Molte vedono in lui un corteggiatore, o quanto meno se lo augurano.

B. Lieehrsch

La speranza che abbiamo di durare
Amore, odio, vergogna, compassione. Non vi è emozione umana che terapeuta e paziente non sperimentino nel corso del loro viaggio. In questo libro l’autore usa la storia di una relazione terapeutica per affrontare alcune delle problematiche più avvincenti della sua disciplina. Il racconto di questo rapporto così particolare e delle vite dei protagonisti si apre alla riflessione sulle attuali sfide della psicoanalisi: le aspettative magiche dei pazienti, la concorrenza di trattamenti meno impegnativi e di nuovi farmaci stanno mettendo in pericolo questa straordinaria forma di cura.

Così comincia “La speranza che abbiamo di durare”:
“È lì, nella sua stanza, non tanto grande, non tanto piccola: molti libri, pochi mobili qualche quadro, i diplomi appesi alla parete. La luce è tenue, ma non c’è penombra: non ha mai voluto creare la cosiddetta atmosfera. Non ci sono foto di famiglia: le ritiene invasive. Lì, la sua famiglia sono i pazienti.
Ha il fisico pesante degli psicoanalisti che di solito pensano poco al corpo, come fosse un impaccio al lavoro della mente.”

Emilio Masina è membro ordinario dell’Associazione Italiana di Psicoanalisi e full member dell’I.P.A. Specialista in Psicologia Clinica e Psicoterapia dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Coppia, è socio fondatore della Cooperativa di aiuto psicologico agli adolescenti “Rifornimento In Volo” e docente della Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica SPS.
La speranza che abbiamo di durare è il suo primo romanzo.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/