Elisabetta Darida “Intolleranze elementari”

Elisabetta Darida, Intollenze elementari Elisabetta Darida, Intolleranze elementari

Elisabetta Darida
“Intolleranze elementari”
L’Erudita

https://www.lerudita.it/

Un palazzo sul fiume.
Venti storie.
Idiosincrasie.


“Ho appena fatto in tempo a riattaccare che sono dovuta correre in bagno per vomitare. E con questo gesto poco poetico ho espulso il restante di sentimento che avevo per lui.”

Venti storie per sorridere, piangere, sdegnarsi, inorridire e sempre riflettere.
Donne maltrattate, amori discriminati, vite straniere che con fatica cercano di reinventarsi, famiglie sul punto di scoppiare, tra non detti e tradimenti, rifiuto dell’altro, fatica di trovare il proprio posto nel mondo.

I protagonisti, commoventi, acidi, tragici, comici, sono i testimoni di quelle intolleranze piccole – “elementari” – subite e inflitte quotidianamente, originate da preconcetti di cui si è persa la consapevolezza e diventate abitudini o convinzioni. Intolleranze che non sempre si fanno violenza conclamata, ma a volte sì.

Elisabetta Darida tratteggia in ogni racconto un piccolo universo, crea un intreccio di vite, una ragnatela di relazioni che vanno oltre il singolo individuo formando il grande e sfaccettato affresco dell’esperienza umana, una trama tessuta intorno a un palazzo romano che affaccia sul Tevere.

Elisabetta Darida, nata a Roma, ha lavorato in Rai come programmista regista curando programmi culturali radiofonici, ed è stata responsabile dell’ufficio stampa dell’Università Bocconi e di Accenture Italia. Ha poi abbandonato la vita d’azienda per dedicarsi alla sua passione: scrivere. Nel 2021 è stata finalista alla XXI Edizione del Premio letterario internazionale “La donna si racconta”. Ha scritto racconti pubblicati in diverse antologie.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/