“Cosa hanno fatto mai gli ebrei? Roberto Finzi

Roberto Finzi Roberto Finzi "Cosa hanno mai fatto gli ebrei?" Einaudi Ragazzi EL


“Cosa hanno fatto mai gli ebrei?”
Roberto Finzi
Dialogo tra nonno e nipote sull’antisemitismo
Einaudi Ragazzi

edizioniel.com

“Cosa hanno mai fatto gli ebrei? Perché tanta gente ha creduto a quello che dicevano Hitler e i nazisti? Puoi aiutarmi a capire per quale motivo in tanti li odiassero a tal punto da permettere che fossero perseguitati?” Questa la domanda che Sofia pone a suo nonno, Roberto Finzi, grande studioso e autore di libri e articoli, in Italia e all’estero. Un dialogo fittissimo, un viaggio appassionante, mano nella mano, attraverso la Storia. Alla ricerca dell’origine e del significato dell’antisemitismo, un odio irrazionale e antico, mai del tutto sopito.

A chi legge, da Sofia
“… Lavorando col nonno ho capito che scrivere è faticoso. Esige, oltre che conoscenza, disciplina e organizzazione. Specialmente se devi rispettare dei tempi, come di solito ti chiedono gli editori.
Questo però non ha fatto diminuire la mia voglia di scrivere. Che resta la mia passione, perchè è innanzitutto il modo di confrontarmi con me stessa. Mi aiuta a tranquillizzarmi, “tirando fuori” le mie emozioni…”

Roberto Finzi è nato a Sansepolcro nel 1941. Ha insegnato nelle scuole medie inferiori e superiori, poi all’università. Assieme alla ricerca scientifica ha sempre coltivato la divulgazione, scritta e orale, e si è occupato di strumenti per la scuola. Da molto tempo si interessa di antisemitismo e i suoi scritti sono stati tradotti anche in Argentina, Belgio, Brasile, Cina, Francia, Gran Bretagna, Giappone, Spagna, Stati Uniti. Per Einaudi Ragazzi ha scritto Cosa hanno mai fatto gli ebrei – Dialogo tra nonno e nipote sull’antisemitismo.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it