“Condannate al silenzio”

Condannate al silenzio "Condannate al silenzio" di Marina Benedetti, Mimesis Edizioni

“Condannate al silenzio”
Le eretiche medievali
Marina Benedetti
Accademia del Silenzio
Mimesis Editore

www.mimesisedizioni.it

«Il silenzio si legge si ascolta nei pieni e nei vuoti della gerla della memoria».

“Condannate al silenzio” Marina Benedetti


“Per si occupa di storia il silenzio è una dimensione documentaria, un confronto quotidiano con sopravvivenze e perdite condizionanti la ricostruzione rigorosa di un fatto o di un personaggio. Il silenzio ha anche una dimensione individuale nel momento in cui in biblioteca o in archivio, talvolta indossando guanti bianchi, si attende il manoscritto richiesto circondati da una sottile magia da sciamani: per superare lo spazio e il tempo con cui un pezzo di pergamena consente l'”avvicinamento alla distanza”, ossia al passato. Sono momenti e gesti rituali in cui al silenzio segue l’ascolto: dio ciò che la pergamena testimonia. Il silenzio si legge e si ascolta nei pieni e nei vuoti della gerla della memoria. Per chi si occupa di storia e ama la musica, il silenzio occupa uno spazio: del non scritto, del non tramandato, della condanna all’oblio di esperienze -di religiosità non conformista, in questo caso- deformate e delegittimate…”

Il volume intende indagare luci e ombre sulle eretiche medievali che, quanto più diventano protagoniste di un’avventura di libertà religiosa, tanto più risultano assenti, nonostante una ricca presenza qualitativa e quantitativa nella documentazione. Il percorso parte dal “silenzio” delle eretiche del XII secolo per giungere al rovesciamento del “silenzio” che caratterizza l’attenzione intorno alla creazione del fenomeno della stregoneria.

Marina Benedetti insegna Storia del cristianesimo presso l’Università degli Studi di Milano. Studia le eresie, soprattutto al femminile, e l’inquisizione medievale. Si occupa anche di valdesi, di conservazione e trasmissione dei documenti medievali nel dibattito religioso di epoca moderna. Tra le sue pubblicazioni: Io non sono Dio. Guglielma di Milano e i Figli dello Spirito santo (20042); Donne valdesi nel Medioevo (2007); ha curato Storia del cristianesimo II: L’età medievale, secoli VIII-XV (20173).

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it