Claudio Visentin “Passeggiate nei piccoli cimiteri”

Claudio Visentin. Passeggiate nei piccoli cimiteri. Ediciclo

Claudio Visentin
“Passeggiate nei piccoli cimiteri”
Disegni di Elena Bonini
Ediciclo Editore

www.ediciclo.it

Chi ha tracciato i sentieri e le strade? I morti. Chi ha dato il nome ai paesi? I morti. Chi ha costruito le case e le chiese? I morti. Chi ha disegnato le forme dei campi registrate nel catasto? I morti. Chi ha stabilito leggi, regole di convivenza, usi quotidiani? I morti.
Nei piccoli cimiteri di campagna e di paese, e ancora più nei poetici cimiteri abbandonati, lungo tutto l’Appennino, a volte i morti sembrano più presenti dei vivi. Sostando nel suo cammino, il viaggiatore si accosta alle loro vite attraverso le parole incise sulle lapidi, in un muto dialogo tra generazioni diverse; e a volte la morte gli fa meno paura.

Ascolta “Claudio Visentin “Passeggiate nei piccoli cimiteri”” su Spreaker.

Claudio Visentin(Milano, 1964) insegna Storia del turismo all’Università della Svizzera italiana. Studia e racconta i nuovi stili di viaggio sulle pagine del supplemento domenicale del Sole 24 Ore e nella sua rubrica per il settimanale svizzero Azione. È il fondatore della Scuola del Viaggio. Ha scritto con Andrea Bocconi In viaggio con l’asino (Guanda); con Ediciclo ha puublicato, assieme a Stefano Faravelli, Alla ricerca di don Chisciotte. Un viaggio nella Mancia e Luci sul mare. Passeggiate nei piccoli cimiteri è il suo ultimo libro. 

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it