Carlo Altini “Una filosofia in esilio”

Una filosofia in esilio Carlo Altini "Una filosofia in esilio" Carocci Editore

Carlo Altini
“Una filosofia in esilio2
Vita e pensiero di Leo Strauss
Carocci Editore

http://www.carocci.it/

“Io ho giurato fedeltà a una bandiera, un giuramento che recita (nel bellissimo latino arabo creato da alcuni nostri antenati, che a Cicerone apparirebb in ultimitate turpitudinis): moriatur anima mea mortem philosophorum.
Leo Strauss

Leo Strauss è stato uno dei filosofi della politica più influenti del Novecento e un raffinato lettore dei classici, da Platone a Machiavelli, da Tucidide a Hobbes, da Maimonide a Spinoza. La sua figura però è stata talvolta associata alle politiche dei neoconservatori americani, che tanto peso hanno avuto nell’amministrazione Bush e nella guerra in Iraq. Ma chi è allora Strauss? Affascinato dal sionismo e dalla filosofia greca classica, dall’umanesimo tedesco e dalla filosofia araba medievale, è un pensatore solitario che fa della reticenza la propria cifra stilistica. Il volume è la prima biografia intellettuale – a livello internazionale – che ne ricostruisce integralmente la vita e il pensiero, dall’adolescenza nella Germania di Weimar fino all’esilio in Francia, Inghilterra e Stati Uniti a causa dell’avvento del nazismo. L’esilio è una condizione che non riguarda solo la sua vita, ma anche il carattere fondamentale del suo pensiero, che si snoda su una linea di frontiera tra filosofia e politica, tra Atene e Gerusalemme, per giungere alla definizione del filosofo come straniero, perché è colui che vive in esilio anche quando vive nella propria città.

Carlo Altini insegna Storia della filosofia nell’Università di Modena e Reggio Emilia, è direttore scientifico della Fondazione San Carlo di Modena e membro di direzione della rivista “Filosofia politica”. Nelle sue ricerche ha studiato la nascita, lo sviluppo e la crisi della modernità filosofica e politica attraverso l’analisi storica e teorica di concetti quali progresso, potenza, utopia, sovranità, democrazia. È tra i principali studiosi di Leo Strauss, su cui ha pubblicato numerose monografie e saggi. Tra i suoi volumi: Potenza/atto (Il Mulino, 2014), Progresso (Edizioni della Normale, 2015), Issues of Interpretation (Franz Steiner Verlag, 2018)


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/