Carlo A. Martigli “999 l’origine”

999 l'origine 999 l'origine

Carlo A. Martigli
“999 l’origine”
Mondadori Editore

https://www.librimondadori.it/

La finestra si aprì e la folla gridò, mentre il drappo veniva sostituito con uno azzurro. Padre e figlia si strinsero allora la mano e, quando il papa si affacciò tenendo in mano un oggetto che la gente non riusciva a distinguere, seppero che il giorno era davvero giunto.
Carlo A. Martigli, “999 – L’origine”

Era il 2009 quando il romanzo 999 – L’ultimo custode di Carlo A. Martigli faceva la sua apparizione in libreria. Nessuno immaginava che nel giro di qualche mese sarebbe diventato un clamoroso caso editoriale, subito battezzato dalla stampa come Il Codice Da Vinci italiano. Un successo senza precedenti, che ha venduto più di duecentomila copie solo in Italia ed è stato tradotto in 18 paesi.

A dodici anni di distanza, dopo altri successi come L’eretico, La congiura dei potenti, La scelta di Sigmund, Il settimo peccato Martigli torna nella Galilea di un inedito Cristo per regalarci 999 – L’origine.

Prequel e sequel del suo grande successo, il romanzo narra gli antefatti e insieme la conclusione della vicenda al centro di 999 – L’ultimo custode: un doppio racconto intrecciato a cavallo di due millenni, in cui si alternano gli afflati più alti e le bassezze più infime che l’essere umano può toccare nella sua sete di verità e di potere.

Galilea, anno 3793 del calendario ebraico. Da Nazareth e Gerusalemme, corre voce che sulla Terra cammini finalmente il Messia promesso dall’Antico Testamento, e ormai sono tante le persone che si affidano alle parole del popolano Gesù, figlio del falegname. È davvero così? Gesù è realmente il Dio incarnato? No, non lo è, ma a lui poco importa: grazie a quella convinzione, la gente lo ascolta, e dunque ha l’occasione per diffondere il più possibile la sua filosofia illuminata, matriarcale e rivoluzionaria. Troppo, per il governo romano, che ne ordina l’arresto. Alla vigilia dell’arrivo dei miliziani, Gesù consegna ai suoi discepoli un libro colmo di insegnamenti, eleggendo a successore Maria di Magdala. Ma le invidie accendono i discepoli, la brama di potere e di controllo travolge presto gli animi, e le pagine con le vere parole di Cristo devono essere portate via, nascoste… Due millenni dopo, le prove del grande inganno su cui si fonda la tradizione occidentale non hanno smesso di nutrire intrighi e segreti: per secoli il libro è stato protetto da un gruppo di custodi. Tutto cambia quando Giacomo de Mola, colui che attualmente lo conserva, incontra Maria, una bambina in pericolo tra le mura della sua stessa casa, che mostra un’immediata ed evidentissima sintonia con il libro. E che forse è l’anello per far cambiare rotta ai custodi, e convincerli a diffondere il libro come avrebbe voluto il suo creatore…

Carlo A. Martigli torna a raccontare del mitico libro al centro del suo indimenticabile 999 – L’ultimo custode, rivelando contemporaneamente l’alfa e l’omega dei segreti che contiene, in un’avventura che in parallelo tra passato e presente spalanca la porta a un affascinante, imprevedibile futuro.

Carlo A. Martigli (Pisa 1951) scrittore poliedrico, eccellente divulgatore, profondo conoscitore di storia antica e moderna, ha venduto nel mondo più di due milioni di copie. Del 2009 è il grande successo internazionale di 999. L’Ultimo Custode, seguito nel 2021 da 999. L’origine.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/