Carla Danani
“Terre Traverse”
terretraverse.it
“Terre Traverse” raccontate da Carla Danani
“La nostra è la terra di Giuseppe Verdi, genio della musica che appartiene all’umanità intera, ma anche accorto imprenditore agricolo e buongustaio raffinato: qui egli abitò e compose tutta la vita, qui acquistò e gestì oltre mille ettari di poderi.
È terra di buon cibo e di gente ospitale, di paesaggi autentici e di storia antica, un territorio rurale compreso tra la Via Emilia romana, l’Appennino e il Po, al confine tra il Piacentino e il Parmense, un tempo uniti nel Ducato di Parma e Piacenza: una terra capace di nutrire il corpo e lo spirito.
A noi piace raccontarla attraverso le molte voci delle arti e della tradizione, con spettacoli, concerti, mostre, incontri, visite guidate, piccoli seminari di cucina, momenti di convivialità gustosa e molto altro, nello scenario suggestivo che sono i nostri poderi, le cascine, i castelli, le abbazie…”
Le Terre Traverse sono quelle dove Giuseppe Verdi visse. E dove, tra un’opera e l’altra, gestì attivamente oltre mille ettari di poderi acquistati con i proventi della musica. Il festival si svolgerà come sempre all’aperto, nelle grandi corti porticate delle antiche cascine, nei fine settimana del 24-26 Luglio, il 31 Luglio, 1-2 e 28-30 agosto e, infine 9-11 Ottobre. A margine del cartellone, quest’anno, ecco anche gite in bicicletta, con visite a luoghi naturalistici, verdiani, storici e artistici.
Terre Traverse: Giuseppe Verdi musicista e buongustaio
Tutto ruota intorno a quattro appuntamenti legati alla poliedrica figura di Giuseppe Verdi, musicista e buongustaio raffinato.
Nel week-end 24-26 Luglio, Sabato 25 Luglio alle ore 21,30, si può assistere a Lirica e rap. Verdi e non solo…, spettacolo di e con la cantante lirica e rapper Leti Dafne nell’ampio giardino dell’Agriturismo “Battibue” di Fiorenzuola d’Arda. Con cena verdiana all’aperto facoltativa all’aperto prima dello spettacolo presso lo stesso Agriturismo.
Sabato 1 agosto alle ore 21,30 ecco il recital Da Fenena a Mrs. Quickly: i ruoli del mezzosoprano in Verdi della cantante lirica Anna Maria Chiuri con al piano il Maestro Milo Martani, nel magnifico cortile porticato dell’antica cascina turrita dell’Azienda agricola Podere “Castello”, a Cadeo.
Nel weekend 28-30 Agosto l’evento clou sarà Domenica 30 Agosto alle ore 18 nella corte dell’Agriturismo Casa della Memoria Casella a San Protaso di Fiorenzuola d’Arda, con il reading Giuseppe Verdi: agricoltore & musicista, dell’attrice Roberta Biagiarelli con interventi musicali della violinista Maddalena Scagnelli e contestualizzazione a cura del ricercatore storico Franco Sprega. Dopo, si visita il Museo Contadino presso la Cascina, prima della cena verdiana nella corte.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
ilpostodelleparole.it