Antonio Trupiano “Il seme dell’utopia”

Il seme dell'utopia. Orthotes Editrice Il seme dell'utopia. Orthotes Editrice

Antonio Trupiano
“Il seme dell’utopia”
Orthotes Editrice

https://orthotes.com

Il saggio “Il seme dell’utopia” è a cura di Veronica Petito e Antonio Trupiano


Contestando le distorsioni della società in cui hanno visto la luce, le grandi utopie dell’età moderna si sono confrontate con un tempo “altro”: un tempo aperto, tempo non visibile e mai raggiungibile, e tuttavia tale da mettere in crisi il presente e di additare altre possibilità di esistenza. Ritorna, anche in questa riflessione, l’antico dilemma: utopie come evasione o come progettualità innovativa? Utopie come promessa di liberazione o come produzione di gabbie rese infernali dalla loro pretesa di perfezione? Convinti della saggezza espressa dalle parole di Max Weber secondo cui «il possibile non verrebbe raggiunto se nel mondo non si ritentasse sempre l’impossibile», gli autori hanno affrontato la sfida dell’utopia attraverso un lungo percorso caratterizzato dall’ascolto reciproco e dal pensare insieme. Interrogarsi sull’utopia, in ultima istanza, significa concedersi il diritto alla speranza nella certezza che ciò che ancora non si vede può portare frutto in abbondanza. Come un seme.

Saggi di: Secondo Bongiovanni, Maria Borriello, Ermenegildo Caccese, Maurizio Cambi, Giuseppina De Simone, Francesco Donadio, Alfonso Lanzieri, Veronica Petito, Cloe Taddei Ferretti, Antonio Trupiano, Angelo Maria Vitale

Ascolta “Antonio Trupiano “Il seme dell’utopia”” su Spreaker.

Antonio Trupiano insegna Epistemologia, Metafisica ed Ermeneutica presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (Sez. San Luigi, Napoli) dove attualmente è Direttore del Settore Filosofico. Il suo principale interesse di ricerca verte sulla dimensione sapienziale della ragione. È autore di numerosi saggi su temi e problemi di filosofia contemporanea, con particolare riferimento ad autori quali D. Bonhoeffer, B. Lonergan, H.-G. Gadamer, X. Zubiri.

Veronica Petito insegna Etica e Storia della filosofia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (Sez. San Luigi, Napoli). Il suo ambito di interesse riguarda soprattutto il pensiero ebraico del ’900 e la fenomenologia husserliana. Al suo attivo numerose pubblicazioni su E. Levinas, E. Husserl, E. Stein, H. Arendt.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it