Antonio Giustozzi “Il laboratorio senza fine”

Antonio Giustozzi. Il laboratorio senza fine. Mondadori Editore Antonio Giustozzi. Il laboratorio senza fine. Mondadori Editore

Antonio Giustozzi
“Il laboratorio senza fine”
Il ruolo dell’Afghanistan tra passato e futuro
Mondadori Editore

https://www.mondadori.it/

I recenti eventi in Afghanistan hanno dimostrato come quell’area costituisca un nodo centrale per il moderno jihadismo internazionale. Le cause sono da ricercare nella storia della prima jihad afghana contemporanea risalente agli anni ’80 del secolo scorso e nel ruolo di rompighiaccio che quell’area ha avuto nella legittimazione senza precedenti del concetto di jihad. Da allora diversi stati hanno cominciato a sostenere attivamente movimenti che si autodescrivevano come jihadisti in ambiti sempre più vasti: prima nell’Asia del Sud, poi nel Caucaso, Medio Oriente e Nord Africa, infine ovunque si trovino comunità musulmane. Sostenuto inizialmente anche da potenze occidentali, il movimento jihadista si è gradualmente rivolto sempre di più contro l’occidente stesso. L’autore discute le ragioni di questo successo e s’interroga sulle implicazioni e gli sviluppi nel prossimo futuro.

«L’Afghanistan non era una polveriera che aspettava di esplodere. Non era scritto che dovesse divenire la culla della jihad né dare il via alla propagazione del movimento jihadista a livello globale. Se così è andata a finire è stato per via di una successione di eventi e di decisioni prese da una varietà di attori locali e internazionali dal 1978 in poi.»

Antonio Giustozzi, nato a Ravenna, ha conseguito il dottorato di ricerca presso la London School of Economics and Political Science (LSE). È senior research fellow al Royal United Services Institute di Londra e visiting fellow alla London School of Economics di Londra. È autore di numerosi articoli in particolare sull’Afghanistan, nonché di diversi libri pubblicati, tra gli altri, da Columbia University Press e Princeton University Press. I suoi scritti sono apparsi sul «Guardian» e su «la Repubblica».


IL POSTO DELLE PAROLE
Ascoltare fa Pensare

https://ilpostodelleparole.it/