Anselmo Roveda “Il furto di Natale”

Anselmo Roveda. Il furto di Natale. Interlinea Edizioni Anselmo Roveda. Il furto di Natale. Interlinea Edizioni

Anselmo Roveda
“Il furto di Natale”
Illustrazioni di Mariachiara Di Giorgio
Interlinea Edizioni

https://www.interlinea.com/

Orso è il proprietario del più fornito negozio di dolciumi di tutto il quartiere. Ama il suo lavoro, ma col passare del tempo è diventato proprio un “orso” e, chiacchiere coi clienti a parte, preferisce stare solo. Soprattutto a Natale, il giorno che odia di più in assoluto. Ma un evento inaspettato gli scombinerà i piani. 

Così comincia:
“Orso è il proprietario del più fornito negozio di dolciumi, ciambelle, sciroppi, panettoni, confetti, caramelle, biscotti, gomme da masticare e lecca lecca di tutto il quartiere.
La sua bottega è proprio all’angolo della strada, tra il barbiere di Pantera e la rivendita di sedie a dondolo gestita dalla famiglia Opossum, proprietaria anche del ferramenta poco distante, giusto oltre l’autorimessa di Cocodrillo.
Il negozio di Orso si può riconoscere da lontano: l’insegna al neon, con scritto “La zampa nel miele”, brilla a intermittenza anche nella notte. Orso non chiude mai, quasi mai; solo qualche ora per notte, intanto si è organizzato con una branda nel retro. E tiene aperto 363 giorni all’anno. Uniche chiusure: a Natale, ma da mezzogiorno, e Capodanno…”

Anselmo Roveda (1972), scrittore e studioso di letteratura, è coordinatore del mensile “Andersen”, direttore della rassegna letteraria “Cabirda” e professore di Sceneggiatura II all’ISIA di Urbino. Ha scritto radiodrammi, racconti, saggi, poesia e una ventina di libri per ragazzi alcuni dei quali premiati e tradotti all’estero.

Mariachiara Di Giorgio (1983) ha studiato illustrazione allo IED di Roma, proseguendo gli studi a Parigi. Ha pubblicato con i maggiori editori. I suoi lavori sono stati esposti alla mostra degli illustratori di Bologna Children’s Book Fair (edizioni 2015 e 2016) e alla 58a edizione della Society of Illustrators di New York. Nel 2022 ha vinto il premio Andersen come miglior illustratrice.

IL POSTO DELLE PAROLE
Ascoltare fa Pensare
https://ilpostodelleparole.it/