Angelo Costacurta “Tazzelenghe” “Vini Proibiti”

Tazzelenghe. Kellermann Editore Tazzelenghe. Kellermann Editore

Angelo Costacurta
“Vini Proibiti”
“Tazzelenghe”
Kellermann Editore

https://kellermanneditore.it

Michele Borgo, Angelo Costacurta
“Vini Proibiti”
Cinton, Fragolino, Bacò e gli altri vitigni ribelli
Kellermann Editore
Diffusi soprattutto nei periodi di guerra quando per il loro basso grado alcolico diventavano quasi degli alimenti per la sussistenza, oggi vivono di un nuovo periodo di attenzione nei loro confronti.

Stefano Cosma, Angelo Costacurta
“Tazzelenghe”
Il vino friulano “Taglia-Lingua” nato in terra longobarda
Kellermann Editore
Un vino di fortissima personalità, per lungo tempo dimenticato e oggi riscoperto grazie ad alcuni tenaci e sapienti produttori.

Ascolta “Angelo Costacurta “Vini proibiti” – “Tazzelenghe”” su Spreaker.

Angelo Costacurta è uno dei più noti studiosi di viticoltura a livello internazionale.Dall’inizio degli anni ‘70 è stato ricercatore del Ministero dell’Agricoltura ed ha diretto la sezione di Ampelografia e Miglioramento genetico dell’Istituto Sperimentale per la viticoltura di Conegliano coordinando diversi progetti di ricerca nazionali ed internazionali nel settore dell’ecologia e della genetica della vite. Sempre a Conegliano ha diretto Il Centro per la ricerca per la viticoltura del C.R.A. (Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura). È stato responsabile scientifico di diversi progetti regionali, nazionali e internazionali concernenti il recupero, la caratterizzazione e la selezione di risorse genetiche viticole, nonché di una linea di ricerca del progetto VIGNA (Vitis Genome Analysis).È autore di circa 280 note sperimentali su argomenti di ecologia viticola, ampelografia, caratterizzazione varietale, miglioramento genetico con metodologie tradizionali e biotecnologie.Ha insegnato Viticoltura nelle Università di Padova e di Udine. È stato vice-presidente del gruppo di esperti Sélection de la Vigne nell’O.I.V., l’Organizzazione internazionale della vite e del vino. Dal 2005 è membro dell’Accademia dei Georgofili. 


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it